Home » Europei Femminili Under 19, Italia-Macedonia 4-0

Al FFM Training Centre di Skopje si affrontano Italia e Macedonia per la seconda giornata della prima fase di qualificazione agli Europei Under 19 Femminili. Le azzurrine, non senza fatica iniziale, vincono e aspettano la gara decisiva di domenica contro l’Irlanda.

Dopo le prime fasi di studio l’Italia segna al primo affondo con Mascarello che realizza sugli sviluppi di un corner battuto da Serturini: la giovane attaccante del Cuneo ci prova altre due volte prima mancando il bersaglio e dopo la sua conclusione viene parata da Panchurova. Dopo la rete la gara vive un momento di stanca con le squadre che non riescono a prevalere le une sulle altre e dove le conclusioni di Regazzoli e Mascarello pareggiano i tentativi di Maksuti, la più pericolosa delle macedoni. L’ultima conclusione del primo tempo è ad opera di Brustia ma la giovane centrocampista non inquadra lo specchio.

L’ingresso di Caruso nella ripresa sveglia la squadra azzurra che colleziona conclusioni e azioni pericolose senza che però Mascarello, Del Stabile e la stessa Caruso riescano a concretizzare. Poco dopo è Serturini a rinnovare il suo duello personale con il portiere avversario ma Panchurova si fa trovare pronta. La girandola di cambi operata da Sbardella porta i suoi frutti e l’Italia incrementa il vantaggio prima con Cantore (su assist di Caruso) e poi con Santoro: dopo i tentativi di Serturini e Glionna è Caruso a scrivere il suo nome nel tabellino delle marcatrici. L’ultima emozione della gara capita sui piedi di Merlo ma il suo tiro viene bloccato dal portiere.

 

ITALIA-MACEDONIA 4-0 (1-0)

Italia (4-4-2): Lauria; Santoro, Pettenuzzo (71′ Merlo), Mella, Abramo; Serturini, Brustia (46′ Caruso), Regazzoli, Glionna; Mascarello, Del Stabile (61′ Cantore). A disp.: Piazza, Cavicchia, Tortelli, Lenzini. All. Enrico Sbardella
Macedonia (4-2-3-1): Panchurova; Taneska, Gocevska, Kitanova, Jankovska; Nikolovska, Shemsovikj; Maksuti, Chubrinovska, Talevska (89′ Ignatovska); Mitrevska (81′ Simonoska). A disp.: Lekovska, Stojcevska, Kirova, Dineva. All. Astrit Merko
Arbitro: Dimitrina Milkova  (BUL)
Reti: 8′ Mascarello, 70′ Cantore, 73′ Santoro, 85′ Caruso
Note – ammonite: Pettenuzzo (I), Jankovska, Talevska, Maksuti (M)