Home » Europa League, 3a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

Il terzo turno di Europa League vede come sfida di cartello (per quanto riguarda le squadre italiane) Inter-Southampton, gara delicatissima visto il momento di crisi totale che stanno affrontando i nerazzurri in Italia, in Europa e fuori dal campo. Roma e Sassuolo sfidano le due squadre di Vienna, rispettivamente l’Austria Vienna e il Rapid Vienna, mentre la Fiorentina vola in trasferta in Repubblica Ceca per affrontare lo Slovan Liberec.

I PRECEDENTINon ci sono precedenti in nessuna di queste 4 partite: il Southampton affronta per la prima volta una squadra italiana, mentre l’Inter ha già incontrato ben 11 squadre inglesi; il Rapid Vienna ha già sfidato 5 squadre della penisola, mentre il Sassuolo, ovviamente, è alla sua prima gara contro una compagine austriaca; anche l’Austria Vienna nel corso della sua storia si è imbattuta contro 5 squadre italiane, mentre la Roma ha un unico precedente in casa contro un’austriaca (1-o nel 1992 contro il Wacker Innsbruck); la Fiorentina ha giocato contro 4 squadre ceche, mentre lo Slovan Liberec ha incontrato Milan e Udinese.

LE STATISTICHE – L’Inter ha una buona tradizione nelle gare disputate a San Siro contro squadre inglesi: in 14 incontri, i nerazzurri hanno collezionato 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Lo Slovan Liberec è ancora imbattuto in casa contro le italiane, avendo totalizzato una vittoria e un pareggio in 2 partite. L’Austria Vienna non è mai riuscita a vincere in Italia, racimolando 2 pareggi e 3 sconfitte in 5 gare. Il Rapid Vienna ha ospitato 9 volte squadre italiane, collezionando 2 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. L’Inter è, attualmente, la squadra che vanta il maggior numero di presenze in Europa League (177), detenendo anche il record di vittorie (87) e pareggi (43). Nella gara di San Siro si ritroveranno Banega e Romeu, compagni di squadra nel Valencia nella stagione 2013-2014. Potrebbe essere una giornata speciale per Francesco Totti che, se scendesse in campo, collezionerebbe il centesimo gettone in competizioni europee, dopo che nel turno precedente era diventato l’ottavo quarantenne a giocare in Europa League.

Dopo la brutta sconfitta contro il Cagliari e le due disfatte europee nelle prime giornate, l’Inter è chiamata a un pronto riscatto: pronostichiamo il segno 1 per i nerazzurri e anche per i giallorossi, mentre ci attendiamo partite da Under 3.5 per Sassuolo e Fiorentina.