Dopo la scoppola subita dalla Roma al San Paolo, il Napoli scende nuovamente in campo di fronte ai propri tifosi per mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno: il Beşiktaş, secondo nel girone B con 2 punti conquistati, tenterà di sfatare il tabù Italia, dal momento che la squadra turca non è mai riuscita a fare punti nel bel paese.
I PRECEDENTI – Napoli e Beşiktaş è un inedito nel panorama europeo; i partenopei hanno solo un precedente in casa contro una squadra turca: si tratta del Trabzonspor, sconfitto l’anno scorso 1-0 in Europa League dalla rete di de Guzmán. Il Beşiktaş, dal canto suo, ha affrontato 5 trasferte italiane contro 5 squadre diverse: la prima fu in Coppa delle Coppe nel 1975, quando i turchi vennero sconfitti dalla Fiorentina con un rotondo 3-0. Ci fu poi l’incontro di Coppa Uefa contro l’Inter nel 1987, che terminò 3-1 per i nerazzurri; in sèguito, ci furono le sfide in Champions League contro il Milan nel 2000 (4-1 per i rossoneri) e contro la Lazio nel 2003 (1-0 per i biancocelesti). L’ultima gara fu contro il Parma in Coppa Uefa nel 2004, finita 3-2 per i ducali.
LE STATISTICHE – Le statistiche sono abbastanza impietose: il Napoli ha vinto nell’unico precedente contro una turca, mentre il Beşiktaş ha perso tutte e 5 le sfide disputate in Italia; allargando l’orizzonte, i turchi non hanno mai battuto un’italiana, collezionando 9 sconfitte e 2 pareggi in 11 incontri totali. Il Napoli potrebbe raggiungere un traguardo storico in questo mercoledì di coppa: battendo il Beşiktaş, infatti, i partenopei potrebbero essere la prima squadra nella storia della Champions League a qualificarsi dopo 3 sole giornate, anche se è necessario che Benfica e Dinamo Kiev pareggino perché questo accada. In Europa, il Napoli è imbattuto al San Paolo da 18 gare: l’ultima sconfitta fu il 3-0 subìto dal Viktoria Plzeň nel 2012-2013. In questa sfida si ritroveranno alcuni ex compagni di squadra: Maksimović e Tošić hanno giocato insieme nella Stella Rossa e nella nazionale serba, mentre Marcelo, Hutcinson e Mertens si sfidano dopo aver militato assieme nel PSV Eindhoven. Il Beşiktaş è sempre andato a segno nelle ultime 22 gare disputate.
La squadra di Sarri ha l’immediata opportunità di riscatto e difficilmente se la farà scappare: i partenopei giocano in casa e hanno un tasso tecnico nettamente superiore al Beşiktaş, di conseguenza consigliamo di puntare sul segno 1.