Coppa Italia di Lega Pro – Passano il turno Giana Erminio, Arezzo, Foggia, Lecce e Messina
Come è noto, alla fase finale della Coppa Italia di Lega Pro partecipano 38 società di cui 11 qualificate nella fase eliminatoria e le 27 che hanno partecipato alla Coppa Italia organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. Il primo turno ha visto scendere in campo 12 squadre che si sono affrontate in gara secca a eliminazione diretta.
Nella giornata di ieri, il primo incontro ha visto di fronte Pordenone e Südtirol: i padroni di casa, con in campo tanti giovani, perdono 2-1 ai supplementari. Nel primo tempo, vantaggio neroverde con Azzi, nella ripresa provvisorio 1-1 di Spagnoli e, infine, decide il match un gol di Tulli al 116′. Nel prossimo turno gli altoatesini affronteranno tra le mura amiche il Venezia di Filippo Inzaghi.
Tra i risultati più importanti delle gare odierne, spicca sicuramente il 4-1 del Foggia sulla Juve Stabia priva dei propri sostenitori. I “Satanelli” vendicano così, e con lo stesso punteggio, la sconfitta subita proprio domenica scorsa dagli uomini guidati da Gaetano Fontana grazie alle doppiette di Padovan e Chiricò. Nei sedicesimi, dunque, derby pugliese con la Fidelis Andria. L’altro 4-1 di giornata, ma in trasferta, lo mette a segno la Giana Erminio contro la Pro Piacenza grazie alla doppia segnatura del sempreverde trentaseiennne napoletano Salvatore Bruno e alle reti di Sosio (al primo centro stagionale) e Ferrari (al primo gol assoluto con la maglia biancazzurra).
Nel derby toscano di Prato, si impone l’Arezzo per 2-0 con le reti di Bearzotti, diciannovenne in prestito dall’Hellas Verona, e dell’ex Ternana Paolo Grossi. In quello di Puglia, invece, tra Virtus Francavilla e Lecce non bastano 120 minuti: l’1-1 dei tempi regolamentari si protrae anche nei supplementari e sfocia nella lotteria dei calci di rigore: ad andare ai sedicesimi è il Lecce, che dovrà vedersela con il Matera. Inizia bene l’avventura di Cristiano Lucarelli sulla panchina del Messina: 2-0 alla Vibonese siglato da Ferri e Madonia. Ad attendere i peloritani nei sedicesimi ci sarà una sfida rovente con il Catania.
Risultati 1° Turno:
Pordenone-Südtirol 1-1 (1-2 d.t.s.) 15′ Azzi (P), 68′ Spagnoli (S), 116′ Tulli (S)
Pro Piacenza-Giana Erminio 1-4 3′ Sosio (G), 22′, 63′ Bruno (G), 74′ rig. Ferrari (G), 81′ Bini (P)
Prato-Arezzo 0-2 35′ Bearzotti, 79′ Grossi
Foggia-Juve Stabia 4-1 17′ Padovan (F), 51′ Chiricò (F), 55′ Lisi (J), 76′ Padovan (F), 88′ Chiricò (F)
Virtus Francavilla-Lecce 1-1 (5-6 d.c.r) 19′ Vutov (L), 90′ Idda (V)
Messina-Vibonese 2-0 49′ Ferri, 74′ Madonia
Ecco di seguito gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale che si disputeranno, per esigenze televisive, nelle giornate dell’1, 2 e 9 novembre.
Giana Erminio-Alessandria
Como-Cremonese
Modena-Reggiana
Südtirol -Venezia
Padova-Bassano Virtus
Livorno-Carrarese
Pontedera-Feralpisalò
Arezzo-Tuttocuoio
Robur Siena-Viterbese
Teramo-Lupa Roma
Ancona-Fano
Maceratese-Casertana
Fidelis Andria-Foggia
Matera-Lecce
Taranto-Cosenza
Messina-Catania