Europei Femminili

Europei Femminili Under 19, Galles-Italia 0-6

Allo stadio “Boris Trajkovski” di Skopje si affrontano Galles e Italia per la prima gara della fase di qualificazione agli Europei Femminili Under 19. Le ragazze di Sbardella trionfano con un tennistico 0-6 e si preparano alla gara con la Macedonia.

Fin dalle prime battute l’Italia mette pressione al Galles e comincia a schiacciare le avversarie nella propria metà campo: dopo una prima conclusione di Merlo che non trova la porta è Serturini a portare in vantaggio le Azzurre. Le ragazze di Sbardella continuano a spingere arrivando al tiro con Caruso, Cantore, Glionna, Cavicchia, Merlo e Del Stabile: l’assedio azzurro porta alla seconda marcatura con Del Stabile che sfrutta al meglio un perfetto assist di Serturini e raddoppia. La stessa Del Stabile avrebbe l’occasione di triplicare le marcature al 41′ ma non trova la porta. A fine primo tempo il conto dei tiri è 0-14 per l’Italia.

Ad inizio secondo tempo il tecnico Skinner opera alcuni cambi per tentare di invertire l’inerzia della partita ma è sempre l’Italia ad andare alla conclusione per due volte con una Serturini in stato di grazia. Tanta pressione viene alla fine concretizzata al 70′ con Sofia Del Stabile che segna la sua personale doppietta (su assist di Caruso) e sigla la rete della tranquillità: un minuto dopo c’è il primo tiro in porta del Galles ad opera di Chivers parato abilmente da Piazza. L’Italia riesce a segnare la sua quarta rete al 76′ con l’autorete di Lancaster sul tiro di una scatenata Del Stabile: la giovane attaccante del Tavagnacco non è sazia e segna una doppietta pochi minuti dopo, prima sfruttando l’ennesimo assist di Caruso e dopo a suggello di una azione personale. Dopo 2′ di recupero l’arbitro dichiara la fine delle ostilità.

 

GALLES-ITALIA 0-6 (0-2)

Galles (4-4-2): Thomas Parr, Jenkins, Lancaster, Morris, Lake; Jones (78′ Williams), Davies (46′ Miles), Estcourt, Lyons; Chivers, Buckley (46′ Tinman). A disp.: Chamberlain, Llewellyn, Cruwys, Halford. All. Rehanne Skinner
Italia (4-4-2): Piazza; Lenzini, Tortelli, Mella, Merlo; Glionna (60′ Mascarello), Cavicchia, Caruso, Serturini (80′ Regazzoli); Cantore (72′ Santoro), Del Stabile. A disp.: Lauria, Abramo, Brustia. All. Enrico Sbardella
Arbitro: Dimitrina Milkova (BUL)
Reti: 12′ Serturini, 33′ e 70′ Del Stabile, 76′ aut. Lancaster, 84′ e 86′ Del Stabile
Note – ammonite: Chivers (G), Tortelli (I)

Published by
Stefano Pellone