Primera División, 6/a giornata: il San Lorenzo vola con la tripletta di Cauteruccio, Estudiantes sempre primo, bene anche il Boca
L’Estudiantes vince 3-2 una partita infuocata dalle polemiche contro il Rosario Central e resta capolista imbattuta del campionato. Furibondo Coudet per il calcio di rigore assegnato al Pincha che Viatri ha trasformato nel gol del 2-1 al 39′ (dopo il vantaggio rosarino realizzato da Montoya e il pareggio i Damonte) e per l’espulsione di Lo Celso al 72′ quando si era sul 3-2 per i biancorossi. Il Central aveva trovato il 2-2 con Ruben al 52′, ma sette minuti dopo ha dovuto incassare il nuovo vantaggio della squadra di Vivas messo a segno da Sánchez. Oltre al danno la beffa per il Canalla: la prossima settimana nel Clásico contro un Newell’s Old Boys lanciatissimo e secondo in classifica al Gigante de Arroyito non ci saranno né Coudet né Lo Celso. Sfida da batticuore anche per l’Estudiantes, che farà visita al San Lorenzo.
Come detto poche righe fa, Lepra nella sua miglior versione degli ultimi anni e al secondo posto a due punti dall’Estudiantes. Oliva sembra aver dato una grande solidità alla difesa rossonera, che ha subito solo due reti in sei giornata (come Estudiantes, Colón e Lanús). A decidere la sfida casalinga contro il Gimnasia è il guizzo di Figueroa al 77′. Lobo in dieci uomini dal 49′ per l’espulsione di Guanini.
Secondo posto anche per il San Lorenzo, che continua il suo magico momento di forma asfaltando l’Arsenal 3-1. Incontenibile Cauteruccio, autore di una magnifica tripletta dopo essere andato a segno che in settimana in Copa Argentina. Molto bello in particolare il terzo gol, con l’attaccante del San Lorenzo che ha ricevuto il pallone spalle alla porta per poi girarsi e scaricare di precisione in rete.
Soffre nel secondo tempo, ma alla fine porta a casa i tre punti il Boca Juniors. Passata in vantaggio con Centurión al 33′ e in apparente controllo, la squadra di Barros Schelotto si è poi addormentata lasciando pericolosamente campo al Sarmiento. A far tirare un sospiro di sollievo alla Bombonera ci ha però poi pensato Walter Bou, con la rete del 2-0 al 93′.
Piange invece Avellaneda, con Racing e Independiente che perdono terreno dalle prime della classe. L’Academia viene sconfitta in una partita incredibile dall’Atletico de Rafaela (10 punti, pesantissimi in ottica salvezza). Avanti 2-1 con le reti do Gustavo Bou e Óscar Romero, subisce due gol in tre minuti da Borgnino tra il 76′ e il 79′ e si fa così beffare.
Brutto anche il ko del Rojo: 2-0 in casa dall’Atlético Tucumán, proprio la squadra che vuole strappargli il posto nella prossima Copa Libertadores. Independiente mai incisivo e castigato da Zampedri e González.
Altra grande, altra sconfitta. Perde infatti anche il River Plate, che nell’ultima partita della domenica si fa rimontare e battere dal Patronato. I Millionarios vanno avanti al 7′ con la sesta rete del capocannoniere del campionato Driussi, ma subiscono il ritorno dei rossoneri nella ripresa. Al 55′ pareggia Vargas, mentre al 90′ Márquez fa 2-1. Polemiche su quest’ultimo gol, con Gallardo che nel post partita ha parlato di mancanza di sportività dei giocatori del Patronato che non hanno fermato il gioco con un giocatore del River a terra, ma anche di ingenuità dei suoi, che dovevano essere più attenti nell’occasione.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 6/a giornata
Venerdì
Defensa y Justicia-Banfield 1-0 82′ Rios
Belgrano-Aldosivi 0-0
Sabato
Vélez-Colón 2-1 45′ Torres (C), 53′ Barcos (V), 81′ Zabala (V)
Huracán-Temperley 1-2 13′ M. Figueroa (T), 18′ Mancinelli (H), 66′ Zárate (T)
Atlético de Rafaela-Racing 3-2 22′ Gudiño (A), 45′ G. Bou (R), 65′ Ó. Romero (R), 76′, 79′ Borgnino (A)
Estudiantes-Rosario Central 3-2 22′ Montoya (C), 29′ Damonte (E), 39′ rig. Viatri (E), 52′ Ruben, 56′ F. Sánchez (E)
San Martín (SJ)-Talleres 1-3 4′ Palacios (T), 47′ Muñoz (T), 84′ J. Menéndez (T), 89′ Chávez (S)
Independiente-Atlético Tucumán 0-2 2′ Zampedri, 54′ L. González
Domenica
Lanús-Godoy Cruz 3-0 49′ Sand, 66′ R. Mártinez, 80′ rig. J. Gómez
Olimpo-Tigre 1-4 21′ Morales (T), 26′ rig. J.Blanco (O), 43′ Castro (T), 60′ S. Rincón (T), 90′ Paz Benítez (T)
Boca Juniors-Sarmiento 2-0 33′ Centurión, 90’+3 W. Bou
Newell’s Old Boys-Gimnasia 1-0 77′ V. Figueroa
Arsenal-San Lorenzo 1-3 13′, 20′, 46′ Cauteruccio (S), 89′ Pérez (A)
Patronato-River Plate 2-1 7′ Driussi (R), 55′ Vargas (P), 90′ L. Márquez (P)
Lunedì
Unión-Quilmes 1-1 13′ L. Sánchez (U), 27′ rig. Andrada (Q)
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA