In Primo Piano

Allsvenskan 26/a: quasi tutti segnati, ormai, i verdetti della stagione

Giornata, questa n° 26 dell’Allsvenskan, venuta dopo la sosta delle nazionali, ricca di gol ed emozioni e, probabilmente, decisiva, almeno relativamente alla lotta per il titolo. Come già abbiamo riferito, direttamente dallo stadio di Norrköping, il Malmö ha superato i padoni di casa campioni in carica conquistando, virtualmente, il titolo. Potete leggere la cronaca dell’incontro, cliccando sul risultato, in basso.

Nell’anticipo del sabato, l’orgoglioso Falkenbergs ha fermato il pericolante Sundsvall sul pareggio, dopo essere andato in vantaggio per primo, su calcio di rigore, trasformato da Karlsson, al 22′. Il pareggio degli ospiti, al 75′, con Wilson.

Domenica, l’AIK ha raggiunto in classifica i campioni in carica, superando facilmente, alla Friends Arena, l’Östersund. Ancora a segno, al 10′, il giovane talento Isak, bravo a ribadire in rete una respinta su un suo precedente colpo di testa, su cross di Obasi dalla destra. Nella ripresa, il giovane attaccante ha anche colpito una traversa, facendo pari con quella centrata da Sema, qualche minuto prima. Il risultato è poi stato messo in cassaforte da Obasi, all’83’. Con questi tre punti, i gialloneri non solo si assicurano virtualmente il posto in Europa, ma raggiungono il Norrköping al terzo posto in classifica.

Nella partita delle squadre rivelazione, l’Örebro del tenace Axén ha superato il Kalmar. Erano passati in vantaggio gli ospiti, però, al 19′, con una bella azione da sinistra, finalizzata poi da Eriksson. Nel secondo tempo, pareggio di Gerzić al 47′, con una botta appena dentro l’area, su servizio di Skold, bravo a difendere palla nei sedici metri. L’espulsione, al 68′, del cileno Biskupović del Kalmar, per fallo da ultimo uomo, è stata la svolta dell’incontro: la rete decisiva, a 11′ minuti dal termine, è stata segnata da Skold. Veramente pregevole il gesto tecnico con il quale il giocatore ha agganciato la sfera, lanciatagli da Ring, per poi insaccarla sull’angolo opposto.

Negli altri incontri, l’Elfsborg ha probabilmente condannato l’Helsingborg agli spareggi per la retrocessione, battendo i rossoblù di misura alla Borås Arena.Pareggio, infine, tra Jönköpings e Häcken: alla rete di Smylie al 34′, ha risposto Paulinho al 78′.

Riguardo ai posticipi del lunedì, abbiamo già scritto del derby di Stoccolma nella cronaca dal vivo (cliccate sul risultato per leggerla), mentre il Göteborg, in casa, si è fatto imporre il pareggio dal Gefle, dopo una partita rocambolesca, che ha un po’ simboleggiato la stagione di quest’anno dei biancoblù. I punti di distacco dalle seconde sono così ora diventati 10, con 4 partite da giocare: troppi, probabilmente, anche se, con entrambe, i Blåvitt giocheranno uno scontro diretto. In ogni caso, conoscendolo, il rude Lennartsson si arrenderà solo quando sarà la matematica a dirlo.

Allsvenskan 26/a giornata – risultati

Sabato 15/10

Falkenbergs-Sundsvall 1-1

Domenica 16/10

Norrköping-Malmö  1-2
Jönköpings-Häcken  1-1
AIK-Östersund  2-0
Elfsborg-Helsingborg  1-0
Örebro-Kalmar  2-1

Lunedì 17/10

Göteborg-Gefle 3-3
Hammarby-Djurgården  4-2

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!

Published by
Silvano Pulga