Prove di fuga per la Juve. Turno a sorpresa ostico per le squadre in casa
Ottava giornata della massima Serie che si apre con il big match del San Paolo tra Napoli e Roma. I giallorossi giocano una gara a dir poco perfetta, soprattutto perché in trasferta contro una squadra che fa del possesso palla il proprio credo. Džeko sigla una doppietta, Koulibaly riapre il discorso e Salah chiude le marcature. Subito dopo Pescara e Sampdoria si dividono la posta in palio all’Adriatico-Cornacchia: fa tutto Campagnaro autore involontario della rete blucerchiata e del successivo pareggio. Pescaresi in 10 per lungo tempo, causa l’espulsione di Coda. Caprari fallisce un rigore, ottenuto in inferiorità numerica. La Juventus vola sempre più in alto in testa alla classifica battendo, in rimonta, l’Udinese allo Stadium. Un super Dybala prende per mano i suoi e decide su calci piazzati.
Domenica pomeriggio con pochi gol ma con tante emozioni. Fiorentina e Atalanta non vanno oltre lo 0-0 all’ora di pranzo, gara poco divertente quella del Franchi. Stesso risultato per Genoa ed Empoli al Ferraris, rossoblù in 10 dopo 34 minuti, causa espulsione di Lazović.
L’Inter perde, a sorpresa, al Meazza contro il Cagliari di Rastelli. Nel primo tempo i nerazzurri sbagliano un rigore con Icardi, nella ripresa passano comunque in vantaggio con la prima di João Mário ma si fanno rimontare a causa di due leggerezze difensive. Scivolone interno sfiorato anche dalla Lazio, che riesce a riprendere il pari a tempo scaduto con un rigore (discutibile) di Immobile, il Bologna sfiora l’impresa all’Olimpico. In difficoltà anche il Sassuolo, che a sette minuti dal termine sono sotto al Mapei Stadium contro il Crotone, ma Sensi e Iemmello ribaltano il risultato nel giro di tre minuti.
Nel posticipo della domenica il Milan passa al Bentegodi contro il Chievo e aggancia la Roma al secondo posto in classifica. La squadra di Montella passa in vantaggio sul finale di primo tempo e legittima la vittoria con un ottimo secondo tempo.
Serie A – 8/a giornata
Sabato 15/10
Napoli-Roma 1-3 42′ e 54′ Džeko (R), 58′ Koulibaly (N), 85′ Salah (R)
Pescara-Sampdoria 1-1 12′ aut. Campagnaro (P), 23′ Campagnaro (P)
Juventus-Udinese 2-1 30′ Jankto (U), 43′, 51′ rig. Dybala (J)
Domenica 16/10
Fiorentina-Atalanta 0-0
Genoa-Empoli 0-0
Inter-Cagliari 1-2 55′ João Mário (I), 71′ Melchiorri (C), 85′ aut. Handanović (C)
Lazio-Bologna 1-1 10′ Helander (B), 45’+2′ rig. Immobile (L)
Sassuolo-Crotone 2-1 2′ Falcinelli (C), 83′ Sensi (S), 86′ Iemmello (S)
ChievoVerona-Milan 1-3 45′ Kucka (M), 46′ Niang (M), 76′ Birsa (C), 90’+4 aut. Dainelli (M)
Lunedì 17/10
Palermo-Torino ore 20:45