Con alle spalle due vittorie consecutive, l’Atalanta di Gasperini sfida la Fiorentina all’Artemio Franchi, interrompendo la serie vincente e portando a casa un pareggio. Ottima gara per la difesa nerazzurra, che ha fatto da muro all’avanzata viola. Dopo una partita abbastanza equilibrata, il risultato finale è di 0-0.
Prima azione degna di nota firmata dai viola, a seguito del fallo commesso da Caldara: la punizione battuta da Borja Valero è in una posizione davvero interessante, ma il pallone finisce tra i guantoni del portiere. Primo giallo per Caldara all’ottavo minuto di gioco; Bernardeschi calcia la punizione, ma Berisha respinge la palla senza troppe difficoltà. Ottima azione per Kalinić al 17′: supera la difesa e calcia la palla indirizzandola sotto la traversa, ma Berisha compie un’azione miracolosa e para il tiro. L’Atalanta difende bene per tutto il primo tempo di gara, cercando di avanzare e non concedendo spazio agli avversari, che continuano a sprecare occasioni interessanti. Al 42′ di gioco, Kessié tira verso la porta in basso a destra, ma Tătărușanu fa l’impresa e respinge il pallone. Partita abbastanza equilibrata fino a ora; Damato fischia la fine del tempo e le squadre tornano negli spogliatoi con un pareggio.
All’inizio del secondo tempo, Babacar spreca un’azione importante, lanciando la palla altissima. La Fiorentina si dimostra molto più aggressiva durante questo periodo di gioco, ma la difesa nerazzurra crea un muro contro l’attacco viola. Occasione niente male per l’Atalanta: Kurtić colpisce di testa alto poco sopra la traversa al 55′ di gara. A 7′ dal suo ingresso in campo, importante azione per Tello, che tira potentemente dal limite verso sinistra, mettendo Berisha in seria difficoltà; ottima parata per il portiere nerazzurro. La Fiorentina si fa vedere con Kalinić, che colpisce la palla di testa creando un’occasione importante, ma il tiro supera il palo sinistro e non entra. Stessa situazione, ma sul palo destro, per Babacar: azione da gol sprecata per i viola. Secondo tempo molto più entusiasmante del primo, ma privo di gol: la partita termina 0-0.
FIORENTINA-ATALANTA 0-0 (0-0)
Fiorentina (3-4-1-2): Tătărușanu 7; Astori 6.5, G. Rodríguez 6, Salcedo 6; Milić 5.5 (59′ Tello 6.5), Badelj 5.5, Sanchez 5.5 (59′ Vecino 5.5), Bernardeschi 6.5; Borja Valero 6; Kalinić 6.5, Babacar 6 (83′ Zarate sv). A disp.: Lezzerini, Dragowski; De Maio, Tomović, Diks, Olivera, Cristóforo, Hagi, Chiesa. All.: Sousa 6.
Atalanta (3-4-1-2): Berisha 7; Tolói 6, Caldara 5.5 (46′ Stendardo 6), Masiello 6; Conti 6.5, Freuler 6, Kessié 6.5, Dramé 6; Kurtić 6.5 (68′ Gagliardini 6), Petagna 6, A. Gómez 6.5 (89′ D’Alessandro sv). A disp.: Bassi, Sportiello; Raimondi, Carmona, Grassi, Migliaccio, Spinazzola, Paloschi, Pinilla. All.: Gasperini 6.
Arbitro: Damato di Barletta.
Note – Ammoniti: Caldara, Dramé, Gagliardini (A); Astori, Badelj, Vecino (F).