Home » Un cinico Milan espugna il Bentegodi e vola secondo: Chievo battuto 3-1

Un cinico Milan espugna il Bentegodi e vola secondo: Chievo battuto 3-1

Il Bentegodi diventa il teatro di una delle più attese gare dell’ottava giornata. Chievo contro Milan. La vittoria vale il secondo posto al fianco della Roma. I rossoneri espugnano il fortino clivense, portando a casa un’importante vittoria in vista della Juve. Di Kucka e Niang le reti degli ospiti, Birsa accorcia, ma l’autorete di Dainelli chiude i giochi.

I primi minuti vedono un inizio asfissiante dei padroni di casa. Il Milan intelligentemente aspetta, prova a girare il pallone in difesa cercando lo sbocco giusto con qualche verticalizzazione, ma nel frattempo soffre le trame e la pressione avversaria. I rossoneri non si scompongono e anzi rischiano di trovare il vantaggio al 12′, quando un provvidenziale Cacciatore salva sulla linea e toglie il pallone dai piedi di Niang. Il Chievo non si fa intimorire e continua nella propria gara, provocando enormi fatiche alla ripartenza del Milan, ma senza mai riuscire a creare grosse difficoltà a Donnarumma. Attorno alla mezz’ora gli attacchi dei gialloblù si affievoliscono anche per una sostanziale inattività delle punte, che hanno quasi sempre delegato centrocampisti e terzini all’affondo. Di riflesso crescono gli ospiti, con un Suso sempre molto attivo sulla destra. I clivensi intanto sembrano rifiatare dopo un gran primo tempo, ma non fanno i conti con il siluro di Kucka, che al 45′ trafigge Sorrentino per un ingiusto, ma cinicamente corretto, vantaggio: ChievoVerona-Milan 0-1.

L’inizio della ripresa è un incubo per gli uomini di Maran, che dopo quaranta secondi vedono Niang recuperare un sanguinoso pallone, rientrare sul sinistro e incrociare perfettamente sul palo lontano: ChievoVerona-Milan 0-2. I gialloblù provano a reagire, ma ora gli ospiti sembrano saldamente al comando della partita, gestendo il possesso del pallone e provando, all’occorrenza, a chiuderla. Sorrentino diventa dunque fondamentale e tiene a galla i suoi nel momento più difficile, quando ormai i rossoneri troppo spesso riescono ad attentare alla porta dei gialloblù. I padroni di casa non gettano però la spugna, non si rintanano nella propria metà campo come accaduto agli avversari nel corso del primo tempo e presto questa tenacia paga. Birsa, infatti, è per l’ennesima volta impeccabile a sfruttare i calci da punizione dal limite e al 76′, col più classico dei tiro a scavalcare la barriera, firma il personale gol dell’ex: ChievoVerona-Milan 1-2. La partita cambia radicalmente, con i rossoneri che tornano tutti a difendersi e i padroni di casa che ora ci credono, anche se, come accaduto in precedenza, non riescono mai a impensierire Donnarumma. Le grandi praterie lasciate dietro dai clivensi, però, aprono ampi spazi agli avversari, che al 94‘ trovano fortunosamente il terzo gol: il tiro di Bacca sarebbe nettamente a lato, ma il pallone carambola sul viso di Dainelli, che firma la più sventurata delle autoreti, ChievoVerona-Milan 3-1.

CHIEVOVERONA-MILAN 1-3 (0-1)

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 7; Cacciatore 6, Gamberini 6.5, Dainelli 6.5, Gobbi 6.5; Izco 6.5 (65′ de Guzmán 6), Radovanović 6.5, Castro 7; Birsa 7; Inglese 5 (60′ Meggiorini 5), Floro Flores 5.5 (77′ Pellissier 5.5). A disp.: Seculin, Confente, Spolli, Frey, Costa, Rigoni, Bastien, Parigini. All.: Maran 6.
Milan (4-3-3): Donnarumma 6.5; Abate 6, Paletta 6.5, Romagnoli 6.5, De Sciglio 6; Kucka 7, Locatelli 6, Bonaventura 6.5; Suso 7 (81′ Poli 6), Lapadula 6.5 (70′ Sosa 6), Niang 6.5 (87′ Bacca 6). A disp.: Gabriel, Plizzari, Ely, Gómez, Vangioni, Pašalić, Luiz Adriano. All.: Montella 6.5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 45′ Kucka (M). 46′ Niang (M), 76′ Birsa (C), 90’+4 aut. Dainelli (M).
Note – Ammoniti: Dainelli, Meggiorini, Cacciatore (C); Locatelli, Paletta (M).