Primo Piano

Tennis, ATP Masters 1000 Shanghai: Bautista Agut elimina Djokovic e troverà Murray in finale

Saranno Bautista Agut e Murray a contendersi il titolo a Shanghai nella finale di domenica: i due giocatori hanno sconfitto in semifinale rispettivamente Djokovic e Simon.

La prima semifinale tra Roberto Bautista Agut e Novak Djokovic è stata una partita al cardiopalma: lo spagnolo, molto intraprendente, non ha lasciato scampo al numero uno del mondo, sempre più in crisi di identità. Il primo set scorre via senza break fino al decimo gioco quando Djokovic cede servizio e set a Bautista Agut. Nel secondo parziale ci si aspettava la reazione del serbo, ma una serie di break e controbreak portano lo spagnolo a servire per il match. Qui Djokovic salva tre matchpoint, uno in modo incredibile su risposta, ma capitola nel game successivo sulla sua battuta. Tra racchette spaccate e maglie strappate, il Nole furioso visto quest’oggi dovrà rimettersi ben presto sui suoi consueti binari se non vorrà vedersi privato della prima posizione mondiale entro fine anno.

La seconda semifinale tra Andy Murray e Gilles Simon ha avuto meno emozioni nonostante un avvio scoppiettante: il francese è infatti partito fortissimo con il break iniziale che sembrava poter scompaginare le ambizioni dello scozzese che non si è perso d’animo per chiudere il parziale in suo favore. Il secondo set invece è stato un dominio di Murray, interrotto solo nel finale da un piccolo passaggio a vuoto che non gli ha impedito l’accesso alla finale.

Bautista Agut, alla prima finale in un 1000, non ha mai sconfitto Murray nei due precedenti giocati e addirittura non è mai riuscito a strappargli un set. Parola dunque al campo nella finale che sancirà il nuovo re di Shanghai.

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI