Pescara-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità
Allo stadio Adriatico si affronteranno due squadre che attraversano un periodo di grande difficoltà. Il Pescara, padrone di casa, ha raccolto una sola vittoria, ma non sul campo: l’unico successo dei biancoazzurri è stato infatti ottenuto a tavolino, per 0-3 sul campo del Sassuolo. La Sampdoria, dal canto suo, non vince dalla seconda giornata e sembra aver fatto dei passi indietro, principalmente sul piano offensivo.
I PRECEDENTI – Il Pescara, nelle 4 gare di A disputate in Abruzzo, non è mai riuscito a sconfiggere i blucerchiati; l’ultimo pareggio risale al 13/12/1992, quando la gara si concluse sul punteggio di 2-2, con marcature di Massara e Massimiliano Allegri per il Pescara, e di Vladimir Jugović e Roberto Mancini per la Samp… altri tempi! La vittoria più recente dei liguri coincide con l’ultima gara disputata allo stadio Adriatico, il 16/09/2012; il risultato finale fu di 2-3 con le reti di Çelik e Caprari per il Pescara e di Maxi López (doppietta) ed Estigarribia per i genovesi. Le vittorie con maggior scarto in favore della Sampdoria risalgono alle stagioni 2012/2013 (il già citato 2-3) e 1988/1989 (0-1). La gara conclusasi con il maggior numero di reti complessive è stata proprio il 2-3 del settembre 2012.
LE STATISTICHE – Pescara e Sampdoria si sono incontrate 8 volte in Serie A: nelle 4 partite in casa i biancoazzurri hanno collezionato 2 pareggi e 2 sconfitte, segnando 4 gol e subendone 6. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo ligure, la Samp rimane in vantaggio con 5 vittorie e 3 pareggi. In totale, in questi 8 incontri sono stati messi a segno 26 gol, 7 dai biancoazzurri e 19 dai blucerchiati.
Il Pescara ha dimostrato, nelle prime 7 giornate, molto dinamismo offensivo, peccando però gravemente in fase difensiva; la Sampdoria, invece, ha messo in mostra un attacco piuttosto sterile. Suggeriamo di scommettere Muriel come marcatore.