Torna la Serie A con l’8/a giornata: tra le gare di questo turno, spicca Genoa-Empoli. Due squadre con stati d’animo profondamente diversi: la prima è reduce dal successo di misura conseguito a Bologna grazie alla rete del ventunenne argentino Giovanni Simeone, mentre la seconda dalla sconfitta interna contro la capolista Juventus. I liguri occupano attualmente la settima posizione in compagnia di Torino e Inter, ma, ricordiamo, dovendo recuperare una partita; i toscani, invece, sono penultimi con soli quattro punti.
I PRECEDENTI – Nella massima divisione, Genoa ed Empoli si sono affrontate al “Ferraris” in sole tre occasioni e il bilancio è in perfetta parità: una vittoria per entrambe le compagini e un pareggio. Il successo degli anfitrioni è giunto nel corso della scorsa stagione in virtù del gol di Rigoni a inizio ripresa, mentre, per risalire alla vittoria degli ospiti, bisogna tornare alla stagione 2007-2008: fu ancora un 1-0 e fu il giorno dell’unica rete segnata da Ignazio Abate (bravo a sfruttare un assist di Sebastian Giovinco) con la maglia dell’Empoli. Nella stagione 2014-2015, invece, terminò 1-1 con reti di Bertolacci e Tonelli: erano i tempi di Sarri sulla panchina dei toscani ed era un Empoli implacabile sulle palle alte che non rinunciava mai ad attaccare.
LE STATISTICHE – Come scritto in precedenza, il Genoa, seppure con una partita in meno, ha già raccolto 11 punti, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta, ottenuti grazie agli 8 gol fatti e ai soli 5 subiti, essendo la seconda migliore difesa del campionato. Di contro, l’Empoli non spicca per capacità realizzative: solo 2 le reti all’attivo (entrambe nell’unica gara vinta in questo scorcio di campionato contro il fanalino di coda Crotone) a fronte delle 11 subite. In generale, i padroni di casa dimostrano di possedere varie frecce nella propria faretra, avendo già mandato a segno ben sei giocatori.
In virtù di queste considerazioni, propendiamo per il segno 1 e NO GOAL.