#optapaoloquiz: la Gazzetta vince la sfida tra le redazioni sportive
Si è svolta, quest’anno nella suggestiva cornice dello stadio di San Siro, l’annuale sfida di quiz sul calcio tra le principali redazioni sportive. organizzata dal sito di statistiche sportive optasports.com, tramite la sua filiale italiana, che gli appassionati conoscono, soprattutto, attraverso l’account twitter @Optapaolo.
Tutte presenti, in pratica, le principali redazioni sportive, cartacee e online, comprese le due società calcistiche meneghine, per un manifestazione che, pur essendo ancora relativamente giovane (è giunto, quest’anno, alla quarta edizione), ha tutti i crismi per diventare una tradizione consolidata.
Come MondoPallone.it abbiamo partecipato, quest’anno, per la prima volta, con un team di quattro elementi: il nostro esperto di calcio greco Francesco Piacentini, uno dei nuovi entrati nella nostra redazione, Davide Zanetti, il rodatissimo Eugenio Cignatta e il sottoscritto che, ahimè, data l’età anagrafica, fungeva da ruota di scorta per eventuali domande sul calcio italiano in bianco e nero (inteso come i colori delle immagini televisive trasmesse all’epoca, e non come dominio della Juventus nell’ultimo quinquennio).
La grande competenza calcistica di tutti i partecipanti (i punteggi sono stati tutti molto ravvicinati), le poche domande sul calcio in bianco e nero nonché l’assoluta assenza di quiz sul calcio elvetico, svedese e greco (e qua dobbiamo tirare le orecchie agli organizzatori, del resto davvero impeccabili), hanno fatto sì che la nostra redazione, la cui squadra era stata tarata con la speranza che vi fossero molte domande in tal senso (ha giocato l’inesperienza…), si sia piazzata solo al quattordicesimo posto, mettendosi però alle spalle (tra le altre) l’ufficio stampa dell’Inter. Abbiamo pagato, forse, l’emozione per essere stati presenti, per la prima volta, a una serata così prestigiosa.
Nel dare l’appuntamento alla prossima edizione, agli organizzatori, che ringraziamo, promettiamo, per il prossimo anno, un impegno ancora maggiore, con una preparazione mirata, ora che abbiamo più esperienza. A loro chiediamo, magari, di trovare una domanda sulle vittorie, in Coppa svizzera, del Lugano, o su quante volte è andato in finale l’ACB, o sui capo cannonieri della Super League greca dell’ultimo quinquennio.