Primo Piano

Calcio a 5, Serie A – In quattro al comando dopo il primo turno

Real Rieti, Pescara, Napoli e Latina, in quattro comandano in Serie A al termine dei primi 40’ ufficiali di stagione. Il gol più bello per il movimento italiano però lo segna Sportitalia dopo aver trovato l’accordo per trasmettere da novembre le partite del nostro campionato.

REATINI, L’EUROPA VI ATTENDE Alla prima uscita un Real Rieti leggermente distratto davanti al pubblico del PalaMalfatti. La squadra di coach Patriarca si è concessa un piccolo rilassamento prima dell’intervallo, consentendo al Came Dosson di riportare l’incontro in parità (2-2). Un calo di concentrazione analizzato a fondo negli spogliatoi da cui i laziali sono usciti con la giusta aggressività per strappare i primi tre punti. Adesso il Real è atteso da una settimana fondamentale, quella della prima europea con il PalaSport di Foligno teatro, dal 12 al 15 ottobre, del Main Round di Uefa Futsal Cup. I reatini affronteranno i portoghesi dello Sporting Lisbona, i belgi dell’Halle-Goik e i bosniaci del Centar Sarajevo; in palio ci saranno due posti per proseguire l’avventura europea, un appuntamento da non sbagliare.

UNA DOPPIETTA DA INCORNICIARE L’unico successo esterno della giornata lo firma il Pescara al termine di un match estremamente equilibrato con la Lazio. Una gara da ricordare a lungo per il nazionale Under 21 Alvise Tenderini, che non si è limitato a bagnare il suo esordio nella massima serie con un gol, ma ha concesso successivamente un bis prezioso mettendo a segno il gol vittoria a quattro minuti dal termine.

LE ALTRE Vincono di misura Latina e Napoli. I pontini prima celebrano il neo campione del mondo Daniel Gerardo Battistoni e poi superano l’ostacolo Luparense grazie alla doppietta di Corso nei primi tre minuti di gioco. Partenopei in versione chiaroscuro invece contro la matricola Imola, capace di far soffrire i padroni di casa in avvio dopo una doppietta di Revert Cortes. Serve un Manfroi superlativo per riaccendere il PalaCercola e permettere al Napoli di ribaltare la gara. Due i pareggi del primo turno: la Futsal Isola neopromossa impatta in casa con il Kaos in un continuo botta e risposta; Fits invece regala un pareggio prezioso alla Cioli Genzano, che quest’anno si presenta con la grossa novità di un tecnico straniero sulla propria panchina: Juanlu Alonso.

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA