Primo Piano

Basket, Serie A – Milano e Venezia capoliste, grande festa a Brescia

Nella seconda giornata di campionato iniziata con l’anticipo del sabato vinto da Reggio Emilia nel finale contro Sassari, vanno in testa alla classifica Milano e Venezia mentre continuano a restare a zero punti Capo d’Orlando e Cantù, reduci dalle sconfitte contro l’Umana e Brescia che ha così conquistato i primi due punti in Serie A.

Primo successo stagionale per Reggio Emilia che riesce a vincere contro Sassari 86-80 nell’anticipo della seconda giornata. I sardi, partiti meglio rispetto agli avversari, hanno chiuso in vantaggio di 12 punti il primo tempo della gara. Dal terzo quarto Reggio Emilia ha ingranato meglio la marcia e grazie a Cervi e Polonara è riuscita a recuperare punti e a pareggiare la gara, vinta solo negli ultimi secondi.

Dopo pochissimi giorni dalla finale di Supercoppa torna al Forum di Assago Avellino per riscattare la sconfitta proprio contro Milano. Ci prova e resiste, nonostante il quasi continuo svantaggio. Nell’ultimo periodo Milano arriva persino a +16 ma Avellino ci crede ancora e recupera più punti possibili arrivando a -5 a 3 minuti dalla fine. I canestri di McLean chiudono però definitivamente la gara portando Milano in testa alla classifica.

L’altra capolista della giornata è invece Venezia che vince di gran lunga su Capo d’Orlando, arresa alla fine del terzo periodo. Nell’ultimo quarto i siciliani, quasi totalmente assenti, assistono ai tantissimi tiri di Haynes, Bramos e McGee che chiudono la gara 84-69.

Primi due punti stagionali anche per Trento che vince su Cremona 90-77. Partita abbastanza equilibrata tra le due squadre per buona parte della gara fino agli ultimi minuti quando Trento va in fuga e la squadra di Pancotto non riesce ad agguantare gli avversari in un finale colorato di bianconero.

Buon risultato per Varese trascinata da Jhonson ed Eyenga contro Caserta e supportata da una super difesa che per tutta la partita ha tenuto lontana la possibilità di ripresa da parte degli ospiti.
Esordio casalingo positivo anche per Torino che batte Pesaro in una partita equilibrata e vinta nell’ultimo quarto grazie alla preziosa tripla di Alibegovic.

Grande festa a Brescia per la prima partita vinta nella massima serie contro Cantù. Un derby lombardo dominato in tutto e per tutto dalla squadra di casa , accompagnata dalle buone prestazioni di Landry e Moore. Proprio quest’ultimo, insieme a Moss, ha chiuso la partita con il punteggio di 76-56.

Nel posticipo serale che ha chiuso la seconda giornata di Serie A Pistoia vince ribaltando la gara contro Brindisi. I ragazzi di Meo Sacchetti, in vantaggio per tutta la gara, hanno assaporato i due punti in classifica soffiati solo negli ultimi minuti dagli avversari.

 

Serie A Beko, 2/a giornata

Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari 86-80
EA7 Emporio Armani Milano – Sidigas Avellino 87-81
Umana Reyer Venezia – Betaland Capo d’Orlando 84-69
Dolomiti Energia Trentino – Vanoli Cremona 90-77
Openjobmetis Varese – Pasta Reggia Caserta 93-74
Fiat Torino – Consultinvest Pesaro 83-79
Germani Basket Brescia – Red October Cantù 76-56
The Flexx Pistoia – Enel Basket Brindisi 89-81

La classifica dopo la 2/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano 4
Umana Reyer Venezia4
Pasta Reggia Caserta2
Consultinvest Pesaro2
Sidigas Avellino2
ENEL Brindisi2
Banco di Sardegna Sassari2
Vanoli Cremona2
The Flexx Pistoia2
Openjobmetis Varese2
Germani Basket Brescia2
Fiat Torino2
Grissin Bon Reggio Emilia2
Dolomiti Energia Trentino2
Betaland Capo d’Orlando0
Red October Cantù0
* una partita in meno