Rugby, Calvisano e Padova guidano l’Eccellenza. La Nuova Zelanda trionfa nel Rugby Championship
Secondo turno di campionato per l’Eccellenza del rugby italiano con Calvisano e Padova in testa a punteggio pieno. La Nuova Zelanda assoluta padrona del 4 Nazioni.
ECCELLENZA Al Calvisano bastano quattro mete nella prima frazione per espugnare il “Beltrametti” di Piacenza e portare a casa un successo realizzando ancora una volta più di 40 punti a partita. Tiene il passo solo Padova che al “Giulio Onesti” di Roma non ha pietà della Lazio; i laziali reggono fino alla mezz’ora poi una meta tecnica dà il via all’allungo patavino. Primo pareggio in campionato nel derby veneto Rovigo-San Donà con gli ospiti che agguantano i campioni d’Italia a dieci minuti dal termine grazie a un calcio piazzato di Ambrosini. Intensa la sfida tra Viadana e Fiamme Oro dove le mete di Brex e Gabbianelli permettono nel finale la rimonta dei padroni di casa.
PRO 12 Nel Guinness Pro 12 le due rappresentati italiane restano bloccate in fondo alla classifica. Senza storia la trasferta scozzese della Benetton a Murrayfield; l’Edinburgo mostra la propria forza nella prima parte di gara e porta a segno quattro mete. I trevigiani tentano una timida reazione con Fuser, ma senza ottenere interessanti risultati. Leggermente meglio le Zebre nella gara interna con Glasgow; la compagine parmigiana, sotto di 11-30, riesce a rispondere e strappa almeno il punto del bonus difensivo.
4 NAZIONI Il Rugby Championship 2016 assolutamente nel nome della Nuova Zelanda. Gli All Black infilano sei vittorie e per la quarta volta nella loro storia conquistano Trofeo (Diventato Rugby Championship dal 2012). Secondo posto per l’Australia, vincitrice della passata edizione, mentre l’Argentina, nonostante la vittoria nella prima giornata contro il Sudafrica, non è riuscita a evitare l’ultima posizione.