Home » Napoli, le possibili piste per sostituire l’infortunato Milik

L’infortunio di Arkadiusz Milik è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno in casa Napoli. La rottura (o lesione, bisogna ancora valutare) del crociato dell’attaccante polacco costringerà Sarri a dover fare a meno per diversi mesi, almeno 4, di uno dei punti di riferimento della sua squadra in un periodo ricco di impegni tra campionato, Champions League e Coppa Italia.

Gabbiadini, al momento, è dunque l’unica scelta per il ruolo di punta nel modulo dei partenopei, ma sarà impossibile chiedere all’ex Sampdoria di partire titolare in tutte le partite fino a febbraio/marzo: per questo motivo gli azzurri stanno valutando tutte le possibili piste per creare una nuova alternativa in attacco a un giocatore che più volte ha dimostrato di non essere una vera prima punta.

Il Napoli si trova di fronte principalmente a tre strade: tornare sul mercato e ingaggiare un attaccante senza contratto, resistere con questa rosa fino al calciomercato invernale oppure attendere il ritorno di Milik senza rinforzarsi. Al momento, la società non sarebbe orientata sull’acquisto di un calciatore svincolato, soprattutto per due motivi. Innanzitutto, Sarri ha già dimostrato più volte di essere un tecnico che preferisce attendere diverso tempo prima di lanciare un nuovo acquisto e quindi sarebbe obbligato per almeno diverse settimane ad affidarsi in ogni caso solo alla rosa a disposizione.

Secondo, la lista degli svincolati è principalmente composta da giocatori piuttosto avanti con l’età o non all’altezza del livello degli azzurri. Osvaldo e Di Natale si sono ritirati definitivamente, mentre sono più difficili nomi come quelli di Macheda, Adebayor o Berbatov. L’unica pista più plausibile sarebbe quella di Miroslav Klose che, nonostante i suoi 38 anni, potrebbe tornare ancora utile a Sarri.

Se si deciderà di attendere il mercato invernale, invece, la dirigenza potrà scegliere se puntare su un nuovo acquisto offensivo (si parla di Pavoletti) oppure se anticipare il ritorno dal prestito (in scadenza a giugno) dall’Udinese di Zapata, senza dover quindi spendere cifre elevate. Infine, l’ultima pista sarebbe quella di affidarsi ai membri attuali della rosa fino al rientro di Milik: l’idea sarebbe quella di schierare Callejón prima punta, accompagnato nel tridente da Giaccherini a destra e Mertens o Insigne a sinistra, come già provato più volte in allenamento.