Nella prima giornata di gare a Doha la Etixx-QuickStep ha conquistato il titolo iridato nella specialità crono a squadre maschile. Il team belga, formato da Tony Martin, Marcel Kittel, Bob Jungels, Yves Lampaert, Niki Terpstra e Julien Vermote, ha chiuso la propria prova in 42.32 scalzando dal trono la favorita BMC di Quinziato e Phinney, terminata dietro a 42.44. Medaglia di bronzo per la ORICA-BikeExchange con il tempo di 43.09, mentre la Sky è finita fuori dal podio per meno di venti centesimi.
Assegnato il titolo anche nella crono a squadre femminile con l’affermazione delle olandesi della Boels–Dolmans in grado di migliorare l’argento della passata edizione. C’è un po’ d’Italia invece nel secondo posto occupato dal team tedesco Canyon–SRAM presente al via con l’azzurra Elena Cecchini inclusa nel sestetto di gara. Bronzo per un altro team tedesco: la Cervélo–Bigla Pro Cycling.
Domani si assegnano i primi titoli nelle prove a cronometro individuali; in pista gli Under 23 maschili e le Juniores femminili. Tra i big intanto si registra lo strepitoso successo del colombiano Fernando Gaviria, che si è aggiudicato l’edizione n. 100 della Parigi-Tours davanti al francese Demare.