La nona giornata delle Qualificazioni sudamericane si apre col 3-0 con cui l’Ecuador annichilisce il Cile a Quito. Pomeriggio da incubo per i campioni d’America, che cadono sotto i colpo di Antonio Valencia, Rámirez e Caicedo rischiando anche a più riprese di prendere il quarto gol (errori di Enner Valencia sotto porta e traversa dello stesso attaccante del’Everton). Squadra di Pizzi in confusione e sbiadito ricordo di quella vista negli USA quest’estate; tanto che la contesa si è di fatto conclusa con la rete di Caicedo dopo quaranta secondi del secondo tempo. Per la Roja il cammino verso la Russia è sempre più in salita: ora sono cinque i punti di distacco dalla quinta, sarà obbligatorio battere il Perù martedì a Santiago. Ecuador invece in piena corsa e ripresosi ottimamente dopo un momento di appannamento.
Pesantissimo successo della Colombia ad Asunción. Quando la sfida tra il Paraguay e i Cafeteros sembrava avviarsi verso lo 0-0, una straordinaria azione confezionata da Bacca e Cardona e conclusa magistralmente dall’attaccante del Monterrey ha dato tre punti vitali agli ospiti. Paraguay fermo a dodici punti e praticamente costretto ora a non perdere a Córdoba contro l’Argentina. La Colombia invece raggiunge quota sedici e ospiterà martedì la capolista Uruguay nella super sfida della decima giornata.
La Celeste infatti continua a guardare tutti dall’alto al basso superando 3-0 senza alcun problema il Venezuela. Lodeiro di testa in tuffo apre le marcature nel primo tempo, mentre nella ripresa si scatena Cavani: doppietta per l’attaccante del Paris Saint-Germain (magnifico il velo di tacco di Suárez nel gol del 3-0), ora capocannoniere delle qualificazioni con cinque reti.
Dopo il deludente 2-2 in Venezuela, l’Argentina pareggia con lo stesso risultato anche in Perù giocando una brutta partita. Nonostante questo, la squadra di Bauza era riuscita a portarsi in vantaggio prima con Funes Mori (pareggio di Guerrero), poi con Higuaín. La rete dell’attaccante della Juventus al 77′ sembrava essere quella della vittoria per l’Albiceleste, che però vedeva sfumare i tre punti per un grave errore di Mascherano: passaggio all’indietro che si trasforma in un assist per Guerrero, con Funes Mori quasi costretto ad atterrare in area l’attaccante peruviano. Cueva dagli undici metri non sbaglia e fa 2-2, per un punto che non serve a nessuna delle due: l’Argentina scende al quinto posto (è dietro a Ecuador e Colombia per differenza reti), il Perù resta lontanissimo dalle posizioni che contano.
Conta eccome quella del Brasile invece, chiamato a sfruttare il facile calendario di queste due giornate. Bolivia e Venezuela sono infatti le ultime due squadre della graduatoria e la prima è stata spazzata via dai verdeoro (martedì’ la sfida con la Vinotinto). A Natal, la squadra di Tito chiude i conti già nel primo tempo, terminato 4-0 grazie alle reti di Neymar (picchiato duro dai boliviani, verrà ammonito e salterà l’incontro col Venezuela), Coutinho, Filipe Luis e Gabriel Jesus. Nella ripresa è solo accademia, con Firmino che realizza il definitivo 5-0 al 75′. Brasile secondo a un punto di distanza dall’Uruguay e alla terza vittoria consecutiva.
RISULTATI 9/A GIORNATA
Ecuador-Cile 3-0 19′ A. Valencia, 23′ Rámirez, 46′ Caicedo
Paraguay-Colombia 0-1 90’+1 Cardona
Brasile-Bolivia 5-0 11′ Neymar, 26′ Coutinho, 39′ Filipe Luis, 44′ Gabriel Jesus, 75′ Firmino
Perù-Argentina 2-2 15′ Funes Mori (A), 58′ Guerreo (P), 77′ Higuaín (A), 84′ rig. Cueva (P)
Uruguay-Venezuela 3-0 29′ Lodeiro, 46′, 79′ Cavani
CLASSIFICA: Uruguay 19, Brasile 18, Ecuador 16, Colombia 16, Argentina 16, Paraguay 12, Cile 11, Perù 8, Bolivia 7, Venezuela 2.
10/a GIORNATA (MARTEDÍ 11 OTTOBRE)
Bolivia-Ecuador
Colombia-Uruguay
Cile-Perù
Argentina-Paraguay
Venezuela-Brasile