Mercedes e Red Bull si sono dimostrate le vetture migliori nelle due sessioni di prove libere del Gp del Giappone, 17/a tappa del Mondiale di Formula 1 2016, sul circuito di Suzuka. Le “Frecce d’Argento” hanno come al solito messo alle spalle il resto della compagnia sul giro secco, ma le “lattine” hanno impressionato sul passo di gara.
Al mattino giapponese (notte inoltrata in Italia), Rosberg ha staccato il miglior tempo in 1’32″431, precedendo il compagno di squadra Hamilton di due decimi. Terzo e quarto posto per le Ferrari di Vettel e Räikkönen, staccate a più di un secondo. Poi le Red Bull di Verstappen e Ricciardo, le Force India di Hülkenberg e Pérez, la McLaren di Alonso e la Williams di Bottas.
Al pomeriggio, ancora Rosberg davanti. Il tedesco ha girato in 1’32″250, con Hamilton che però gli è arrivato a meno di un decimo. In evidenza Räikkönen, terzo a tre decimi. Poi Vettel e Verstappen. Solo dodicesimo Daniel Ricciardo, penalizzato però dall’incidente – senza conseguenze per il pilota – capitato al messicano della Haas Gutiérrez che ha provocato una sospensione della sessione. Però sia l’australiano, quanto e soprattutto Verstappen, hanno dimostrato di avere un passo gara molto importante. Solo Lewis Hamilton ha saputo tener testa all’olandese della Red Bull da questo punto di vista.
Un fattore che movimenterà questo fine settimana nipponico. Come, contemporaneamente, lo movimenterà il fattore meteo, dato che è prevista pioggia per le qualifiche di domani, che scatteranno alle 8 italiane.