Home » De Rossi riagguanta la Spagna, a Torino Italia-Spagna finisce 1-1

De Rossi riagguanta la Spagna, a Torino Italia-Spagna finisce 1-1

Allo Juventus Stadium Italia e Spagna si affrontano nel primo dei due atti che, con buone probabilità, decreterà la squadra vincente del girone e direttamente qualificata ai Mondiali di Russia: a Torino la Spagna domina gli azzurri per un’ora e trova il vantaggio con Vitolo, ma l’Italia trova la forza di reagire di rabbia e riagguantare gli spagnoli con il rigore di Daniele De Rossi che scrive l’1-1 conclusivo.

A caccia di riscatto dopo la netta sconfitta subita dall’Italia di Conte agli Europei di Francia, la Spagna del neo-ct Lopetegui è protagonista di un autoritario avvio di gara allo Juventus Stadium: forte di un maggior tasso tecnico gli spagnoli chiudono subito all’angolo l’Italia, incapace di ordire una qualsivoglia forma di replica al dominio spagnolo. La solita grande difesa azzurra mura sulla trequarti gli ospiti, vicini al gol con Iniesta e Pique (che di testa sciupa a pochi metri da Buffon un’ottima occasione da rete), trascinando all’intervallo uno 0-0 che, usando un eufemismo, sta stretto alla Roja.

Nella ripresa la Spagna continua a macinare gioco nella metà campo azzurra, trovando al 55′ un vantaggio meritato per quanto fatto ma incredibile nella dinamica, con Buffon a bucare una facile uscita spalancando la porta a un incredulo Vitolo, che insacca lo 0-1. Il vantaggio ospite sveglia (finalmente) gli azzurri, con la Spagna troppo convinta di aver in pugno la gara; pur se non sempre lucida, la spinta azzurra mette a nudo le difficoltà della retroguardia spagnola, sempre in difficoltà sulle folate offensive dei locali. L’Italia ha il merito di crederci fino alla fine, e dopo un paio di occasioni sciupate trova il pari grazie allo scellerato tackle di Ramos, che stende Éder in area di rigore: dal dischetto De Rossi spiazza senza problemi De Gea e fa 1-1. Il finale di gara è un monologo azzurro con la Spagna che, pur se frastornata, conduce in porto un 1-1 che un pizzico di rammarico lo lascia a entrambe le contendenti.

ITALIA-SPAGNA 1-1 (0-0)

Italia (3-5-2): Buffon 5; Barzagli 7, Bonucci 6.5, Romagnoli 7; Florenzi 5.5, Montolivo 5 (30′ Bonaventura 6.5), De Rossi 7, Parolo 5 (76′ Belotti 6.5), De Sciglio 6; Pellè 5 (59′ Immobile 7), Éder 7. A disp.: Donnarumma, Perin, Darmian, Ogbonna, Candreva, Bonaventura, Verratti, Astori, Bernardeschi, Gabbiadini. All.: Ventura 6.
Spagna (4-3-3): De Gea 6; Carvajal 6.5, Piqué 6, Sergio Ramos 5, Jordi Alba 6 (22′ Nacho 6); Koke 7, Busquets 6, Iniesta 7; Vitolo 6.5 (84′ Thiago Alcántara sv); Diego Costa 5.5 (67′ Morata 5.5), Silva 6.5. A disp.: Sergio Rico, Pepe Reina, Callejón, Herrera, Sergi Roberto, Iñigo Martínez, Vázquez, Nolito, Alcácer. All.: Lopetegui 6.5.
Arbitro: Brych (Germania).
Marcatori: 55′ Vitolo (S), 82′ rig. De Rossi (I)
Note – Ammoniti: Parolo, Bonaventura, Bonucci (I); Busquets, Vitolo, Diego Costa, Piquè, Ramos (S).