Si sono disputate oggi le gare delle qualificazioni ai Mondiali 2018 inerenti ai Gruppi D, G e I della zona Europea. Con le partite odierne, inizia il ciclo di incontri validi per la 2/a giornata dei gironi.
In una serata ricca di gol, pari tra la Nazionale Italiana a Torino e la Spagna. Gli iberici dominano per gran parte dell’incontro, ma trovano il vantaggio solo grazie a un clamoroso svarione di Buffon; poi, la reazione degli “Azzurri” favorita dall’ingresso di un volitivo Ciro Immobile. Il pareggio arriva su rigore trasformato da De Rossi e, nel complesso, alcune sviste arbitrali come le mancate espulsioni per doppia ammonizione di Diego Costa e Sergio Ramos lasciano ancora di più l’amaro in bocca. In virtù dell’1-1 tra Italia e Spagna, è l’Albania di De Biasi a portarsi in cima alla classifica del Gruppo G grazie al successo per 2-0 ottenuto in Lichtenstein. Nell’altro incontro, Israele vince in Macedonia 2-1: finale al cardiopalmo con un rigore sbagliato dai padroni di casa con Jahović e l’espulsione di Goresh per gli ospiti.
Nel Gruppo D, vittorie per Serbia e Irlanda rispettivamente contro Moldavia e Georgia, mentre finisce 2-2 il match-clou tra Austria e Galles. I britannici, per due volte in vantaggio, non riescono ad avere la meglio su una coriacea Austria trascinata da Marko Arnautović autore di una doppietta. Situazione di grande equilibrio in classifica con ben quattro squadre appaiate a quattro punti.
Nel Gruppo I, ha vita facile la Croazia in Kosovo: punteggio tennistico firmato dagli “italiani” Mandžukić, Perišić e Kalinić. L’incontro più interessante, però, è stato sicuramente quello tra Islanda e Finlandia: padroni di casa costretti a inseguire per tutta la gara; poi, l’insperata rimonta, che si realizza nei minuti di recupero grazie alle reti di Finnbogason e Sigurdsson. Finisce 2-2, invece, la sfida tra Turchia e Ucraina, con gli anfitrioni che raggiungono il pari con un rigore trasformato da Hakan Calhanoglu. Croazia e Islanda guidano il girone con quattro punti.
Gruppo D
Austria-Galles 2-2 22′ Allen (G), 28′ Arnautović (A), 45’+1 a.gol Wimmer (G), 48′ Arnautović (A)
Irlanda-Georgia 1-0 56′ Coleman
Moldavia-Serbia 0-3 20′ Kostić, 37′ Ivanović. 59′ Tadić
CLASSIFICA: Galles, Serbia, Austria, Irlanda 4; Georgia, Moldavia 0.
Gruppo G
Liechtenstein-Albania 0-2 11′ a.gol Jehle, 71′ Balaj
Italia-Spagna 1-1 55′ Vitolo (S), 82′ rig. De Rossi (I)
Macedonia-Israele 1-2 25′ Hemed (I), 43′ Tal Ben Chaim (I), 63′ Nestorovski (M)
CLASSIFICA: Albania 6; Spagna, Italia 4; Israele 3; Macedonia, Lichtenstein 0.
Gruppo I
Kosovo-Croazia 0-6 6′, 24′, 35′ Mandžukić, 68′ Mitrović, 83′ Perišić 90’+3 Kalinić
Turchia-Ucraina 2-2 24′ rig. Yarmolenko (U), 27′ Kravets (U), 45’+1 Ozan Tufan (T), 81′ rig. Calhanoglu (T)
Islanda-Finlandia 3-2 21′ Pukki (F), 37′ Arnason (I), 39′ Lod (F), 90′ Finnbogason, 90’+7 Sigurdsson (I)
CLASSIFICA: Croazia, Islanda 4; Ucraina, Turchia 2; Finlandia, Kosovo 1.