Primera División, 5/a giornata: il Clásico platense finisce 0-0. River Plate, Racing, Independiente e San Lorenzo ne approfittano
Il Gimnasia gioca meglio e crea più gioco dell’Estudiantes capolista nel Clásico platense, ma non riesce a ottenere una vittoria che manca dal 2010 nella partita più sentita dell’anno a La Plata. Il Lobo si può comunque consolare per aver interrotto con questo 0-0 una striscia di quattro sconfitte consecutive. Il Pincha vede rallentare la sua marcia dopo quattro successi in altrettante partite, ma può comunque sorridere per un dato straordinario: in cinque giornate i biancorossi non hanno ancora subito una rete.
Con due gol di un ispiratissimo Driussi (seconda doppietta consecutiva dopo quella della settimana scorsa sul campo del Defensa y Justicia) e la rete di Alario su calcio di rigore, il River Plate si sbarazza del Vélez al Monumental e si porta a due punti dalla vetta. Grandi proteste degli ospiti per l’espulsione di Cáceres al 9′ e per la massima punizione concessa ai Millonarios, che hanno il miglior attacco del torneo con dodici reti realizzate.
Altre cinque squadre sono insieme al River a quota undici punti. L’Independiente ottiene un’importantissima vittoria cancellando immediatamente l’incubo dell’eliminazione dalla Copa Sudamericana subita ai calci di rigore per mano della Chapecoense. Vera risolve la complicata sfida sul campo del Sarmiento e il Rojo ora può guardare con fiducia alla sfida casalinga contro l’Atlético Tucumán.
Sorride anche l’atra metà di Avellaneda, con il Racing che finalmente si sblocca vincendo anche davanti ai propri tifosi. Un gol pazzesco in mezza-rovesciata di Lisandro López sblocca all’inizio del secondo tempo la partita contro il Patronato, che poi capitola subendo il 2-0 di Bou, che torna a esultare dopo tanto tempo.
Grande campionato del Colón, secondo e uscito vincitore dalla sfida di Santa Fe contro Defensa y Justicia. Decide Olivera al 10′. Pareggio senza reti invece per il Newell’s Old Boys sul campo del Temperley. La Lepra spreca così una buona occasione per raggiungere l’Estudiantes in testa alla classifica.
Non fallisce invece il San Lorenzo, anche se, come spesso capitato ultimamente, rischia di vanificare nel finale quanto fatto di buono prima. Contro l’Atlético de Rafaela, Belluschi e Blandi portano il Ciclón avanti di due gol già al 26′, ma nella ripresa la squadra di Aguirre si addormenta. Prima Gudiño accorcia le distanze, poi la Crema sfiora a più riprese il pareggio nei minuti conclusivi.
Appena il Rosario Central sente nominare il Boca Juniors si infiamma. Saputo che nei quarti di finale di Copa Argentina si ripeterà la finale contro gli Xeneizes che fece infuriare il popolo canalla per l’arbitraggio che condizionò pesantemente la vittoria del Boca, la squadra di Coudet ha subito lanciato un messaggio forte e chiaro. 5-0 all’Arsenal con doppiette di Ruben e Camacho e gol di Fernández. Devastante prova di forza del Central, con i tifosi che hanno rivisto la squadra che un anno fa giocava il miglior calcio in Argentina.
Nel posticipo del lunedì sera, primo successo stagionale per l’Huracán, che batte 2-0 in trasferta l’Atlético Tucumán con le reti di Sosa e Mendoza nel primo tempo. Primo momento di difficoltà dopo un anno di soli sorrisi per il Decano, alla terza sconfitta consecutiva (la seconda in casa).
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 5/a giornata
Venerdì
Quilmes-Olimpo 2-1 22′ Benegas (Q), 64′ C. Rodríguez (O), 74′ Da Campo (Q)
Godoy Cruz-Unión 2-1 39′ García (G), 52′ Ayoví (G), 77′ Godoy (U)
Sabato
Rosario Central-Arsenal 5-0 10′ rig. Ruben, 53′ Camacho, 61′ rig. J. Fernández, 63′ Ruben, 77′ Camacho
Aldosivi-Talleres 2-1 10′ rig., 56′ Penco (A), 82′ Gil (T)
Temperley-Newell’s Old Boys 0-0
Racing-Patronato 2-0 49′ L. López, 81′ S. Rosales
River Plate-Vélez 3-0 16′ Driussi, 45′ rig. Alario, 56′ Driussi
Domenica
San Lorenzo-Atlético de Rafaela 2-1 1′ Belluschi (S), 26′ Blandi (S), 57′ Gudiño (A)
Belgrano-Lanús 1-1 38′ Bolatti (B), 90′ Acosta (L)
Gimnasia-Estudiantes 0-0
Banfield-San Martín (SJ) 3-2 10′ Casierra (S), 11′ aut. Matheu (S), 22′ Erviti (B), 55′ Silva (B), 66′ Cecchini (B)
Colón-Defensa y Justicia 1-0 10′ Olivera
Sarmiento-Independiente 0-1 39′ Vera
Tigre-Boca Juniors 1-1 3′ Morales (T), 81′ Insaurralde (B)
Lunedì
Atlético Tucumán-Huracán 0-2 3′ L. Sosa, 38′ D. Mendoza
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA