Primo Piano

Lega Pro Girone C – Il riepilogo della 7/a giornata

Giornata all’insegna dell’equilibrio con ben cinque pareggi, tre dei quali a reti bianche, mentre l’unica vittoria in trasferta la mette a segno la Paganese.

Il Matera interrompe la cavalcata e la serie di vittorie consecutive della capolista Foggia: allo stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” è 1-1 e i pugliesi restano imbattuti grazie al gol a pochi minuti dalla fine di Mazzeo (il quarto in stagione). Prestazione poco brillante dei “Satanelli“, che raccolgono, comunque, un punto importante contro una diretta concorrente. Il Lecce ne approfitta e raggiunge i rivali in vetta alla classifica: basta un gol del capocannoniere Caturano, all’ottavo centro, per avere la meglio sulla Reggina.

La Juve Stabia conferma le proprie ambizioni con una prestazione fatta di qualità e solidità: perentorio 3-o alla Vibonese firmato Ripa. Vittoria nel finale, invece, per il Cosenza contro la Virtus Francavilla: partita scialba e con pochissime occasioni; poi, nel recupero, succede di tutto. Vantaggio rossoblù con Gambino, rigore prima assegnato e poi non dato agli ospiti per fuorigioco e tre espulsioni (due dalla panchina e una dal campo). La Casertana, dal canto suo, perde terreno, fermata sullo 0-0 dalla Fidelis Andria.

Il Monopoli conferma il buon momento e raccoglie il primo successo casalingo della stagione: al “Veneziani”, risolve la pratica Unicusano Fondi Mattia Montini nella prima frazione di gioco. Altro 0-0 di giornata quello tra Taranto e Catania in una gara con poche emozioni. Brutta sconfitta per il Messina di Marra contro la Paganese: uno 0-2 che non lascia margini a dubbi e grande soddisfazione, ovviamente, per gli uomini di Gianluca Grassadonia che risalgono la china.

Infine, pareggi in Melfi-Siracusa e Akragas-Catanzaro. Gli aretusei impongono il 2-2 in rimonta ai padroni di casa, ma è strepitoso l’estremo difensore dei siciliani, Antonio Santurro, che salva i suoi in più di un’occasione. Senza reti, invece, il confronto all'”Esseneto” di Agrigento: un punto che, anche se sta stretto, restituisce un po’ di serenità ai calabresi.

Nel recupero, salomonico pareggio per 1-1 tra Paganese e Virtus Francavilla: all’iniziale vantaggio firmato Zerbo, risponde Albertini; i campani chiudono in inferiorità numerica per l’espulsione di Manolo Pestrin.

Lega Pro Girone C – Risultati 7ª giornata:
Akragas-Catanzaro  0-0
Cosenza-Virtus Francavilla  1-0  90’+3 Gambino
Casertana-Fidelis Andria  0-0
Juve Stabia-Vibonese  3-0  19′, 86′, 90’+3 Ripa
Lecce-Reggina  1-0  48′ Caturano
Matera-Foggia  1-1  42′ Armellino (M), 87′ Mazzeo (F)
Melfi-Siracusa  2-2  19′ De Vena (M), 57′ Catania (S), 73′ De Vena (M), 87′ Dezai (S)
Messina-Paganese  0-2  27′ Deli, 82′ Longo
Monopoli-Unicusano-Fondi  1-0  35′ Montini
Taranto-Catania  0-0

Recupero 1ª giornata
Paganese-Virtus Francavilla  1-1  69′ Zerbo (P), 84′ Albertini (V)

Classifica: Foggia, Lecce 19; Juve Stabia 16; Matera 15; Cosenza 13; Monopoli, Casertana 11; Taranto, Akragas 8; Unicusano Fondi, Fidelis Andria 8; Reggina, Paganese, Messina 7; Virtus Francavilla 5; Catanzaro, Melfi, Vibonese 4; Siracusa 3; Catania 1.

Penalizzazioni: Unicusano Fondi, Melfi -1; Catania -7