dal nostro inviato allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli.
La Juventus capolista di Massimiliano Allegri va a caccia, al Castellani di Empoli, di tre punti buoni per arrivare in testa al campionato alla sosta per le Nazionali; missione compiuta per i bianconeri, che sciupano tanto nel primo tempo ma dilagano nel secondo tempo con i gol di Dybala e Higuaín, che mandano al tappeto un Empoli coriaceo per sessanta minuti, ma spuntato in avanti.
L’avvio di gara al Castellani vede l’Empoli uscire meglio dai blocchi aggredendo alta la Juventus che, trascinata da un ispirato Pjanić, prende comunque il comando della manovra con il passare dei minuti: al 9′ proprio Pjanic pesca magistralmente Khedira che, in area piccola, timbra in girata la traversa. L’Empoli tiene bene il campo, ma sulla corsia sinistra Pasqual soffre in copertura la velocità di Cuadrado, protagonista di due grandi occasioni da rete: al 19′, quando sbagliando un cross rischia di infilare Skorupski, e al 34′ quando si divora una colossale occasione lanciato in campo aperto da Pjanić. Sul versante opposto l’Empoli risente oltremodo dell’assenza di Saponara, spaventando Buffon solamente con un tentativo dalla distanza di Krunić; l’ultima occasione è ancora della Juventus, ma i tentativi di Dybala, Higuain e Cuadrado nella stessa azione non riescono a sporcare lo 0-0 di metà frazione.
La ripresa presenta un Empoli ancora tonico in ripartenza, ma salvato ancora dal notevole sciupìo juventino dalle parti di Skorupski, con Higuaín che imita il Cuadrado del primo tempo graziando l’estremo difensore in due circostanze. Pucciarelli non riesce a concretizzare l’unica occasione potenziale empolese della seconda frazione, e dopo le tante occasioni sprecate la Juventus chiude la gara in 5 minuti: è il 65′ quando Dybala controlla in area piccola un cross di Alex Sandro e trafigge Skorupski, seguito pochi minuti dopo da Higuaín che con una doppietta sentenzia la contesa. Negli ultimi venti minuti i ragazzi di Allegri controllano senza problemi la contesa, sfiorando con Pjaca, Cuadrado e Lemina che però non arriva, lasciandò però comunque ai bianconeri tre punti figli di una gara dominata: al Castellani, finisce 3-0 per la Juventus.
EMPOLI-JUVENTUS 0-0 (0-3)
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6.5; Zambelli 5, Bellusci 5.5, Ćosić 6, Pasqual 5; Tello 5 (66′ Mchedlidze 5), Mauri 6.5, Croce 5.5, Krunić 6 (73′ Diousse sv); Maccarone 5 (60′ Marilungo 5), Pucciarelli 5.5. A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Di Marco, Veseli, Saponara, Maiello, Pereira, Buchel, Gilardino. All.: Martusciello 5.
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6.5, Chiellini 7; Cuadrado 6.5, Khedira 6 (60′ Lemina 6), Hernanes 6, Pjanić 7.5 (82′ Sturaro sv), Alex Sandro 7; Dybala 7 (73′ Pjaca 6.5) , Higuaín 7.5. A disp.: Neto, Audero, Lichtsteiner, Dani Alves, Evra, Mandžukić All.: Allegri 7.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 65′ Dybala, 67′ e 70′ Higuaín .
Note – Ammoniti: Pasqual, Mauri (E); Hernanes (J).