Si apre subito con una grossa sorpresa la 1/a giornata della stagione 2016/2017 del campionato di Serie A Beko. Cade infatti la squadra vice campione d’Italia, la Grissin Bon Reggio Emilia, sul campo di Caserta. Vincono invece tutte le altre grandi favorite della vigilia: Milano, Venezia, Avellino e Sassari. Partenze positive anche per Brindisi e Pesaro, che vincono in casa rispettivamente contro Trento e Brescia.
La prima gara di questo nuovo campionato vede scendere in campo Brindisi e Trento, nel consueto incontro domenicale delle 12:00. A spuntarla, dopo un primo tempo equilibrato e combattuto, sono i padroni di casa della Enel. I ragazzi di Romeo Sacchetti, trascinati dai 17 punti del francese M’Baye, prendono il largo nel 3° quarto e chiudono la gara sul 69-61. In casa Dolomiti Energia, invece, gravano molto sul risultato finale i 10 errori di squadra dalla lunetta (16/26).
Inizio di stagione positivo anche per la Sidigas Avellino di Stefano Sacripanti che vince contro Torino. Il nuovo acquisto Levi Randolph, statunitense classe 1992, domina la partita mettendo a referto 20 punti, con uno splendido 8/11 dal campo. Torino, dopo aver faticato nei primi due quarti, rientra di prepotenza nella seconda parte di gara, ma a spuntarla nella volata finale è la squadra di casa. Finisce 86-83 per un’ottima Sidigas.
Vince in rimonta Venezia, sul campo di Cantù, guidata da uno Stefano Tonut con mano caldissima al tiro. La guardia italiana classe 1993 segna 26 punti con 6/7 da 2 e 4/5 da 3. Non basta invece la quasi doppia doppia da 28 punti e 9 rimbalzi di Gani Lawal per garantire a Cantù la vittoria nella prima partita di campionato.
Partita senza storie quella tra Pesaro e la neopromossa Brescia. Buone le risposte in casa pesarese dei tanti nuovi acquisti: ottime soprattutto le prestazioni di Ryan Harrow, Jarrod Jones e Landry Nnoko (autore di 19 rimbalzi). Non il migliore degli esordi nella massima serie invece per Brescia, fuori partita fin dalla prima metà di gara.
La grande sorpresa di giornata arriva invece da Caserta, dove la Grissin Bon Reggio Emilia, vice campione d’Italia, cade, in un finale caldissimo, contro i ragazzi di coach Sandro dell’Agnello. Negli ultimi secondi di partita Needham Derek trova la tripla del pareggio per Reggio Emilia, ma Marco Giuri, sempre con un tiro dalla lunga distanza, sigla la vittoria di Caserta per 78-75.
Nell’ultima gara della domenica scende in campo l’EA7 Milano. I campioni d’Italia in carica, freschi vincitori della Supercoppa, vincono sul campo di Capo d’Orlando, dopo essere stati sotto per buona parte dell’incontro. Con l’assenza di giocatori chiave come Alessandro Gentile, Mantas Kalnietis e Miroslav Raduljica, a prendersi la squadra sulle spalle è il solito Krunoslav Simon, autore di 17 punti. Nonostante la sconfitta subita per 65-71, da sottolineare la buona la prova dei ragazzi di Di Carlo.
Vincono anche Sassari e Cremona, senza troppe difficoltà, nel doppio posticipo del lunedì. Il Banco di Sardegna, davanti al proprio pubblico, esce vittorioso contro la Openjobmetis Varese di Paolo Moretti, mentre la Vanoli chiude a +20 la sfida contro Pistoia.
Serie A Beko, 1/a giornata |
Domenica 2 ottobre, ore 12:00
Enel Basket Brindisi-Dolomiti Energia Trentino 69-61
Domenica 2 ottobre, ore 18:15
Sidigas Avellino-Fiat Torino 86-83
Red October Cantù-Umana Reyer Venezia 92-99
Consultinvest Pesaro-Germani Basket Brescia 76-63
Pasta Reggia Caserta-Grissin Bon Reggio Emilia 78-75
Domenica 2 ottobre, ore 20:45
Betaland Capo d’Orlando-EA7 Emporio Armani Milano 65-71
Lunedì 3 ottobre, ore 20:30
Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese 78-72
Lunedì 3 ottobre, ore 20:45
Vanoli Cremona-The Flexx Pistoia 87-67
La classifica dopo la 1/a giornata |