Clamoroso a Bergamo, il Napoli cade. All’Atalanta basta Petagna, 1-0 per la “Dea”
La sorpresa della 7/a giornata di Serie A 2016/2017 arriva da Bergamo. L’Atalanta batte il Napoli per 1-0 e la Juventus, vittoriosa a Empoli, vola a +4 dai partenopei. Decisiva la rete di Petagna al 9‘.
Il Napoli deve rispondere alla Juventus vittoriosa a Empoli e chiede strada all’Atalanta, in questa 7/a giornata di Serie A 2016/2017. I partenopei vanno vicino al gol al 5′. Il calcio di punizione di Insigne, battuto dai 25 metri sulla sinistra, finisce di un soffio a lato della parte di Berisha. Ma al 9′, al primo affondo, l’Atalanta trova il vantaggio. Assist di Gómez, Koulibaly e Ghoulam pasticciano e Petagna ne approfitta facendo secco Reina. Il Napoli sfiora il pari al 22′. Cross di Hamšík, Dramé scivola e lascia campo libero a Callejón. Il tiro al volo da quest’ultimo è però respinto da Berisha. Il portiere albanese vola sette minuti dopo nel deviare in calcio d’angolo una punizione di Ghoulam. Al 33′, l’Atalanta sfiora il raddoppio. Palla persa da Koulibaly in mediana e uno due Gómez-Freuler, con tiro del Papu deviato da Reina in angolo. Sugli sviluppi del quale, Dramé con un missile da fuori area centra la parte alta della traversa. Sessanta secondi dopo, ancora Atalanta. Cross di Gómez e Petagna spedisce alto da poco di testa, anche a causa del disturbo di Koulibaly. Al 42′, Napoli vicino al pari. Lancio di Ghoulam, girata al volo di Milik ma Berisha è strepitoso a deviare in angolo. Ultima emozione di un primo tempo che si conclude con l’Atalanta in vantaggio per 1-0.
Il Napoli schiaccia l’Atalanta fin dall’inizio del secondo tempo. La prima occasione per il pari è di Hamšík al 64′. La conclusione del capitano della Slovacchia dai 20 metri finisce di poco a lato della porta di Berisha. Al 69′, azione personale dell’Atalanta di Gagliardini. Il numero 4 neroblu se ne va da solo ma Reina in qualche modo si salva. All’83’, prima il Napoli sfiora il gol direttamente con un calcio d’angolo di Ghoulam, poi in contropiede Grassi se ne va ma sciupa tirando debolmente tra le braccia di Reina. Cinque minuti di recupero. Al 91′, Masiello nell’anticipare Koulibaly sfiora l’autogol. Nei restanti minuti di recupero non accade più nulla, nonostante il Napoli spinga nel cercare il pari. Atalanta-Napoli termina 1-0. I neroblu salgono a quota 9, i partenopei restano a 14.
ATALANTA-NAPOLI 1-0 (1-0)
Atalanta (3-4-2-1): Berisha 7,5; Masiello 7, Tolói 6,5, Caldara 7; Conti 6,5, Gagliardini 6,5 (73′ Pešić sv), Freuler 7, Dramé 6,5; Kurtić 6,5, Gómez 7 (83′ D’Alessandro sv); Petagna 6,5 (68′ Grassi 6). A disp.: Sportiello, Bassi, Cabezas, Carmona, Migliaccio, Raimondi, Zukanović. All.: Gasperini.
Napoli (4-3-3): Reina 6,5; Hysaj 6, Maksimović 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6,5; Zieliński 5,5, Jorginho 6 (72′ Gabbiadini sv), Hamšík 5,5; Callejón 5,5 (50′ Mertens 5,5), Milik 5,5, L. Insigne 6 (79′ Giaccherini sv). A disp.: Sepe, Rafael, Strinić, Allan, Maggio, Rog, Diawara, Tonelli, Lasicki. All.: Sarri.
Marcatori: 9′ Petagna (A)
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Note – Ammoniti: Conti (A), Gagliardini (A), Tóloi (A), Koulibaly (N), Milik (N), Mertens (N)