Udinese-Lazio 0-3: i biancocelesti certificano il tracollo dei friulani
L’Udinese era chiamata al momento della verità, dopo le numerose critiche arrivate per la scadente qualità del gioco espresso ancor prima che per i risultati. La prova è stata miseramente fallita, con una Lazio in totale controllo della partita per tutti i 90 minuti e che trova in Immobile e Keita gli artefici di questa schiacciante vittoria.
La fase iniziale del primo tempo non regala azioni degne di essere raccontate, in una gara comunque giocata molto bene dalle due compagini fino ai limiti delle rispettive aree, senza però riuscire mai a sfondare in maniera pericolosa. Spettacolari i continui e rapidi e ribaltamenti di fronte, con Keita per i biancocelesti e de Paul per i padroni di casa protagonisti delle rispettive manovre. Al 28′ la Lazio passa: su calcio d’angolo Milinković-Savić fa da sponda per Immobile che, lasciato libero dai difensori friulani, appoggia senza difficoltà la palla in rete. L’Udinese va in confusione e fino al 45′ l’unico a provare a rialzare la testa è il numero 10 bianconero, anche se la sua verve va gradualmente scemando, mentre la retroguardia mostra preoccupanti segni di cedimento. Bene nel complesso la Lazio, che da l’impressione di mantenere il controllo del gioco senza correre particolari rischi.
Passano dieci minuti del secondo tempo e i segnali negativi sopra citati si tramutano in realtà: Felipe Anderson serve Keita al limite dell’area, con la difesa avversaria che resta imbambolata a guardare l’ala senegalese trafiggere Karnezis. Cinque giri d’orologio e il distacco aumenta: scambio rapido Parolo-Lulić-Immobile ed è 0-3 firmato dall’attaccante campano. L’Udinese rialza la testa arrivando in un paio di occasioni vicina al gol, ma un superlativo Strakosha chiude la porta in faccia a Perica per due volte.
La Lazio si chiude in difesa fino al termine della gara e gli avversari non riescono a scardinare i portoni eretti da de Vrij e compagni. La crisi dell’Udinese ora è totale, con la curva che abbandona il proprio settore ben prima del fischio finale.
UDINESE-LAZIO 0-3 (0-1)
Udinese (4-3-1-2): Karnezis 5.5; Heurtaux 4.5, Danilo 4.5, Felipe 4.5, Ali Adnan 5; Badu 4.5 (79′ Jankto 5), Kums 6, Kone 5; de Paul 5.5 (63′ Peñaranda 5); Perica 5.5, Zapata 5.5. A disp.: Scuffet, Perisan, Wague, Angella, Armero, Fofana, Lodi, Balić, Evangelista, Matos. All.: Iachini.
Lazio (4-2-3-1): Strakosha 6.5; Patric 6, de Vrij 6.5, Hoedt 6, Lukaku 6.5 (85′ Leitner s.v.); Parolo 6.5, Lulić 6.5; Keita 7.5 (68′ Djordjević s.v.), Milinković-Savić 6.5, Felipe Anderson 6; Immobile 7 (77′ Lombardi s.v.). A disp.: Vargić, Borrelli, Wallace, Prce, Cataldi, Murgia, Kishna. All.: Inzaghi.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 28′ e 62′ Immobile (L), 54′ Keita (L)
Note – Ammoniti: Heurtaux, Felipe (U)