Roma-Inter: precedenti, statistiche e curiosità
Roma-Inter, una sfida che per anni ha infiammato il campionato italiano, è una delle gare più interessanti della 7/a giornata di Serie A. È ancora troppo presto per darle una valenza ai fini della classifica e dei piazzamenti europei; ciononostante, in gioco non c’è solo il terzo posto, ma anche il prestigio e una buona dose di morale. Come risaputo, rispettivamente quarta e terza con 10 e 11 punti, Roma e Inter hanno avuto fin qui un cammino altalenante.
I PRECEDENTI – 83 i confronti disputati a Roma tra le due compagini: il bilancio è di 33 vittorie per i giallorossi e di 27 successi per i nerazzurri; ovviamente, 23 i pareggi. L’ultimo, proprio nel corso della passata stagione: finì 1-1 con reti di Perišić e Nainggolan e fu un partita che segnò l’interruzione della striscia di vittorie consecutive della Roma, che si fermò a 8. Come i più attenti osservatori ricorderanno, fu una gara dai ritmi agonisticamente molto alti, ma con poche occasioni da rete. L’ultimo successo giallorosso è recente ed è datato 30 novembre 2014: terminò 4-2 e la Roma fu pressoché perfetta guidata da un Pianić in serata di grazia. Per risalire, invece, a una vittoria dell’Inter bisogna tornare molto più indietro negli anni, ossia alla stagione 2007-2008: fu un rotondo 4-1 firmato Ibrahimović (su rigore), Crespo, Cruz e Córdoba; erano i tempi del sedicesimo titolo nazionale ( il terzo consecutivo degli anni d’oro) e la Juventus era appena tornata in Serie A. Il computo dei gol, nel complesso delle gare giocate all’Olimpico, è favorevole agli uomini guidati da Spalletti: 127 a 114.
LE STATISTICHE – Parlavamo di cammino altalenante ed effettivamente le 2 sconfitte subite dagli anfitrioni e i 2 pareggi (più una sconfitta) degli ospiti la dicono lunga. Troppi punti persi, almeno fino a questo momento, per potere impensierire Juve e Napoli nel lungo cammino verso lo scudetto. In compenso la Roma può vantare il migliore attacco (insieme ai partenopei): ben 14 gol, ma 8 dei quali in due incontri (Udinese e Crotone). L’Inter è certamente meno prolifica, ma ottimizza meglio le proprie marcature: “solo” 8 spalmate però in maniera più omogenea. I giallorossi sono reduci dalla batosta subita a Torino contro i “Granata” e dal successo ottenuto contro i rumeni dell’Astra, mentre l’Inter dal pareggio casalingo contro il Bologna e dalla sconfitta di Praga. I migliori realizzatori sono Džeko (4) da un lato e Icardi (6) dall’altro.
Considerata la voglia di riscatto della Roma davanti ai propri tifosi propendiamo per il segno 1 con GOAL.