Il Milan affronta a San Siro il Sassuolo di Di Francesco, una sorta di bestia nera per i rossoneri. Non sarà della partita Domenico Berardi, vero spauracchio per la difesa milanista e primo calciatore a segnare un gol a Donnarumma in Serie A.
I PRECEDENTI – L’anno scorso il Milan vinse 2-1 in casa contro il Sassuolo, nel giorno del debutto in Serie A di Donnarumma: marcatori della gara furono Bacca, Berardi e Luiz Adriano. Nella stagione precedente erano stati i neroverdi a imporsi con il medesimo risultato: al vantaggio iniziale di Poli, infatti, risposero Sansone e Zaza. Un anno prima, nella stagione dell’esordio assoluto della compagine emiliana in Serie A, ci fu un altro 2-1 in favore dei rossoneri, nato dalle reti di Muntari, de Jong e Zaza.
LE STATISTICHE – Nelle 3 sfide disputate a San Siro, quindi, il Milan ha ottenuto 2 vittorie e una sconfitta, con il risultato finale che è sempre stato di 2-1. Tenendo conto anche delle gare del Mapei Stadium la gerarchia si ribalta: il Sassuolo in casa ha sempre avuto la meglio sui rossoneri, trovandosi in vantaggio così per 4-2 nel computo totale delle partite in Serie A. Nel totale delle 6 sfide i ragazzi di Di Francesco hanno segnato 13 reti, subendone 10. Una menzione speciale va dedicata a Domenico Berardi, capace di mettere a segno ben 8 reti contro il diavolo, vantando un poker nel 2013-2014 e una tripletta nella stagione seguente.
Il Sassuolo avrebbe 2 punti in più del Milan in classifica ma, a causa della penalizzazione, si trova una lunghezza sotto i rossoneri, che si trovano a quota 10. A nostro avviso il Sassuolo potrebbe pagare le fatiche del giovedì di coppa, quindi ci orientiamo sul segno 1.