Reduce dalla vittoriosa trasferta di Zagabria, la Juventus si rituffa nel Campionato ripartendo alla volta del Castellani di Empoli dopo lo striminzito ma comunque fondamentale successo di Palermo, che in dote ha però portato gli infortuni di Rugani e Asamoah. Belli ma spuntati nella sfortunata trasferta romana in casa della Lazio, dal canto loro i ragazzi di Martusciello vanno a caccia della partita perfetta.
I PRECEDENTI – 17 anni. Sono quelli passati dall’ultimo successo dell’Empoli sulla Juventus, datato 3 aprile del 1999 e deciso dal gol di Stefano Bianconi; lo stesso Bianconi che, nella stagione precedente, balzò agli onori della cronaca per un altro gol segnato alla Juventus che però, non visto da Rodomonti, rappresentò uno dei gol fantasma più discussi degli ultimi decenni, anche perchè ad imporsi alla fine furono gli ospiti con un gol di Pecchia. Ben più recente l’ultima affermazione bianconera, risalente allo scorso campionato: la Juventus di Massimiliano Allegri piega in rimonta l’Empoli (passato in vantaggio con Maccarone) con i gol di Evra, Mandžukić e Dybala, ponendo il secondo mattoncino di quella striscia record che, a fine campionato, varrà uno degli scudetti più belli per i biaconeri nella proria storia recente. Distante, ma meno antico dell’ultimo segno 1, è l’ultimo pareggio tra le due compagini: trattasi del grigio 0-0 del marzo 2008, che un’opaca Juve (all’epoca allenata da Raniera) porta via dal Castellani di Empoli che, all’epoca, vantava tra le proprie fila un giovanissimo Claudio Marchisio.
LE STATISTICHE – Il computo delle sfide in Serie A tra Empoli e Juventus pende nettamente in favore dei piemontesi: 6 vittorie bianconere, 2 pareggi e 2 vittorie empolesi nei 10 precedenti nel massimo campionato relativi alle gare del Castellani, con 16 marcature ospiti e 6 degli azzurri di casa. Estendendo la ricerca alle gare giocate a Torino, con 20 precedenti i successi della Juventus salgono a 15, con l’Empoli capace solamente di imporre uno 0-0 ai torinesi nel novembre del ’98 (anno del citato 1-0 della gara di ritorno siglato da Bianconi). Tra gli ex della gara troviamo nelle fila empolesi Büchel e Tello (quest’ultimo in prestito dalla Juventus), mentre sul versante opposto Marchisio e Rugani (entrambi indisponibili domenica) hanno scritto un capitolo decisamente importante della propria crescita calcistica con la maglia azzurra dell’Empoli. All’esordio come tecnico della prima squadra Martusciello sta vivendo la sua prima esperienza sul ponte di comando di un club di Serie A, mentre Massimiliano Allegri, alla sua quinta sfida in assoluto contro l’Empoli, presenta finora contro i toscani un percorso fatto di soli successi.
Chiamata all’ultimo impegno di un lungo tour de force, prima della sosta per le Nazionali, la Juventus vorrà consolidare il proprio primato in classifica nella trasferta, negli ultimi anni favorevole, di Empoli; i ragazzi di Martusciello potrebbero creare qualche grattacapo alla Vecchia Signora, ma è difficile prevedere un esito finale diverso dall’affermazione della Juventus.