Basket, Serie A – La presentazione del campionato 2016-17
Partirà domenica alle ore 12:00 la nuova stagione del campionato di Serie A con la sfida tra Brindisi e Trento, primo grande match della giornata. Il nuovo allenatore dei pugliesi Meo Sacchetti, ex Campione d’Italia con Sassari, ha sposato il progetto di Brindisi, squadra che ha attuato una vera e propria rivoluzione, complice un mercato più che soddisfacente. I playoff sono il traguardo da raggiungere ma il vero obiettivo sarà partire bene per racimolare più punti possibili.
Grande favorita del campionato resta Milano, attuale Campione d’Itala e reduce dalla vittoria della Supercoppa proprio una settimana fa. La squadra di Repesa è stata rafforzata da un buon mercato ma il cambiamento dell’Eurolega, che prevede quasi un doppio campionato pari a quello nazionale, potrebbe mettere in difficoltà l’Olimpia che resta ugualmente favorita per la fine della stagione. Alla prima giornata i ragazzi di Repesa affronteranno Capo d’Orlando che potrebbe rivelarsi una sorpresa, soprattutto dopo lo scorso anno iniziato in modo negativo e terminato con la salvezza raggiunta a poche giornate dalla fine della stagione regolare.
Reggio Emilia e Avellino resteranno quasi sicuramente in lotta per lo scudetto e affronteranno nella prima giornata rispettivamente Caserta e Torino. Entrambe le squadre hanno potuto fare il loro debutto ufficiale durante la Supercoppa Italia dimostrandosi pronte per iniziare in modo positivo la nuova stagione. Cremona, invece, dopo aver perso in semifinale di Supercoppa con Milano, affronterà lunedì sera Pistoia e questa potrebbe essere considerata una sfida da lotta playoff. La squadra di Pancotto si è dimostrata l’anno scorso grande rivelazione dell’anno e Pistoia, dopo aver cambiato e comprato molti giocatori, dovrà provare a ripetere l’inizio campionato dello scorso anno.
La rivelazione potrebbe essere quest’anno Brescia, neopromossa che incontrerà subito Pesaro e che si ritroverà in un campionato inedito con una squadra fresca e pronta a combattere per affermarsi in questa nuova categoria.
IL CALENDARIO DELLA PRIMA GIORNATA
Avellino-Torino domenica ore 18:15
Brindisi-Trento domenica ore 12:00
Cantù-Venezia domenica ore 18:15
Pesaro-Brescia domenica ore 18:15
Capo d’Orlando-Milano domenica ore 20:45
Caserta-Reggio Emilia domenica ore 18:15
Cremona-Pistoia lunedì ore 20:45
Sassari-Varese lunedì ore 20:30