Europa League, 2a giornata: precedenti, statistiche e curiosità
Nella seconda giornata di Europa League, la Fiorentina ospita il Qarabağ, l’Inter vola a Praga per affrontare lo Sparta, il Sassuolo sbarca in Belgio per affrontare il Genk e la Roma sfida all’Olimpico i rumeni dell’Astra Giurgiu. L’impegno più delicato sembra essere quello del Sassuolo, anche se la sconfitta interna dell’Inter contro il Beer Sheva deve servire da lezione a tutte le italiane che, molto spesso, snobbano questa competizione.
I PRECEDENTI – Il Qarabağ ha disputato una sola gara in Italia nella sua storia: due stagioni fa, gli azeri affrontarono l’Inter a San Siro, perdendo 2-0 sotto i colpi di D’Ambrosio e Icardi. La Fiorentina, dal canto suo, non ha mai affrontato una formazione dell’Azerbaijan. La Roma non ha mai sfidato nella sua storia l’Astra Giurgiu, però ha incontrato altre due squadre rumene: il CFR Cluj e lo Steaua Bucarest. In casa, con il Cluj i giallorossi hanno vinto in un’occasione 2-1 (Mexès, Borriello e Rada) e perso nell’altra, con il medesimo risultato (Panucci e doppietta di Culio); con lo Steaua, invece, l’unica sfida all’Olimpico terminò 1-0 con gol di Graziani. L’Astra Giurgiu, invece, affronta per la prima volta una trasferta in Italia. L’Inter conta un precedente contro lo Sparta Praga a San Siro, avvenuto nella stagione 1969-1970 in Coppa Uefa: in quel caso i nerazzurri vinsero 1-0 grazie a una rete di Boninsegna. Il Genk ha affrontato una sola volta un’italiana ed era la Roma, nei preliminari di Champions League della stagione 2002-2003: in casa i belgi vennero sconfitti dalla rete di Cassano, che fissò il risultato sull’1-0.
LE STATISTICHE – Nella prima giornata di Europa League il Sassuolo è stato la nota più lieta per il calcio italiano, vincendo 3-0 contro l’avversario più temibile, l’Athletic Bilbao, mentre l’Inter è stata la più grossa delusione, sconfitta 2-0 in casa dal Hapoel Beer Sheva. Anche Roma e Fiorentina non hanno brillato, pareggiando le rispettive gare contro Paok e Viktoria Plzeň. Per quanto riguarda le avversarie, hanno tutte perso a eccezione del Qarabağ, che ha pareggiato 2-2 contro lo Slovan Liberec. Dopo 6 giornate di campionato, le 4 squadre italiane sono raccolte in 4 punti: la classifica della Serie A vede infatti l’Inter a 11 punti, la Roma a 10, il Sassuolo a 9 e la Fiorentina a 8 (con una gara da recuperare). Le avversarie delle italiane non eccellono nei rispettivi campionati: al momento, l’Astra Giurgiu è terzultimo in campionato con 11 punti in 10 partite, il Qarabağ è terzo con 13 punti in 6 gare, il Genk è decimo con 10 punti in 8 sfide, mentre lo Sparta Praga è quarto con 15 punti dopo 8 giornate.
Nonostante in Europa League spesso e volentieri vengano impiegate alcune riserve, ci sentiamo abbastanza tranquilli nel pronosticare l’1 della Roma e della Fiorentina e l’x2 dell’Inter. Il Sassuolo, a nostro avviso, potrebbe trovare più di qualche difficoltà in Belgio, quindi preferiamo optare per l’1x.