Dopo lo scandalo che ha investito il tecnico dell’Inghilterra Sam Allardyce costringendolo alle dimissioni, il Daily Telegraph ha concordato con la Football Association (FA) la consegna di tutto il materiale trascritto e registrato.
Secondo l’inchiesta del giornale sulla corruzione nel calcio inglese, otto manager di Premier League e due di Championship sarebbe coinvolti dall’accusa di aver ricevuto i cosiddetti “bungs“, ovvero pagamenti illegali come parte dei trasferimenti dei giocatori.
Il Telegraph parla di ampie evidenze della corruzione nel calcio inglese ottenute grazie alla collaborazione di Pino Pagliara, che è stato bandito dal calcio per cinque anni dopo che è stato trovato colpevole di aver aggiustato delle partite nel 2005 insieme al suo socio in affari Dax Price e ad altri due agenti i cui nomi non sono stati diffusi.
L’ultima parte dell’inchiesta del giornale inglese è stata diffusa dopo il video che ha incastrato Allardyce: il direttore esecutivo della FA Martin Glenn, oltre alla nomina di un suo successore, deve ora affrontare quello che potenzialmente potrebbe essere il più grande scandalo del calcio inglese.