Champions League, 2/a giornata: il Barcellona vince in rimonta, l’Atlético Madrid batte il Bayern Monaco
Serata ricca di gol quella appena conclusa in Champions League: nei primi quattro gironi infatti non sono mancate le sorprese con partite spettacolari e risultati clamorosi.
Nel gruppo A nessun problema per l’Arsenal che si sbarazza del Basilea dominando l’incontro e imponendosi con una doppietta di Walcott senza mai subire la formazione svizzera. Il Paris Saint-Germain soffre e va sotto contro il Ludogoretz, ma la reazione è veemente e con Cavani sugli scudi ribalta il punteggio sull’1-3, complice anche un rigore sbagliato da Moti.
Il Napoli domina letteralmente contro il Benfica issandosi sul 4-0, ma poi spegne la luce nel finale consentendo ai lusitani di accorciare le distanze fino al 4-2. Grande prestazione comunque degli uomini offensivi di Sarri, in rete con Hamšík, Milik su rigore e Mertens due volte. I partenopei mantengono la vetta del girone approfittando del pareggio tra Beşiktaş e Dinamo Kiev e la prossima gara interna contro i turchi potrà essere uno spartiacque decisivo.
Nel girone C il Barcellona fatica a macinare gioco contro il Borussia Mönchengladbach e nel primo tempo va addirittura sotto con il gol di Hazard, fratello del più conosciuto giocatore del Chelsea. Nella ripresa, pur non convincendo, i catalani ribaltano il punteggio con Arda Turan e Piqué e ora sono in testa da soli visto il clamoroso pareggio del Manchester City contro il Celtic. Partita pazza e spettacolare quella del Celtic Park, con gli scozzesi tre volte in vantaggio e tre volte raggiunti dagli uomini di Guardiola che nel finale non hanno la forza per cercare il gol della vittoria.
Il big match di serata tra Atlético Madrid e Bayern Monaco vede imporsi i padroni di casa con un gol di Carrasco nel finale del primo tempo. Ancelotti deve così arrendersi a Simeone, dopo una partita giocata su ritmi altissimi con un rigore sbagliato da Griezmann per sigillare la partita. In Russia Rostov e PSV Eindhoven non vanno oltre il pareggio non approfittando così del passo falso dei tedeschi: il 2-2 finale sta stretto agli olandesi che hanno sulla coscienza un rigore sbagliato nel momento decisivo.
GRUPPO A
Arsenal-Basilea 2-0 7′ Walcott, 26′ Walcott
Ludogoretz Razgrad-Paris Saint-Germain 1-3 15′ Natanael (L), 41′ Matuidi (P), 55′ Cavani (P), 60′ Cavani (P)
Classifica: Arsenal 4, Paris Saint-Germain 4, Ludogorets Razgrad 1, Basilea 1.
GRUPPO B
Napoli-Benfica 4-2 20′ Hamšík (N), 51′ Mertens (N), 54′ rig. Milik (N), 58′ Mertens (N), 70′ Guedes (B), 86′ Salvio (B)
Beşiktaş-Dinamo Kiev 1-1 28′ Quaresma (B), 65′ Tsygankov (D)
Classifica: Napoli 6, Beşiktaş 2, Benfica 1, Dinamo Kiev 1.
GRUPPO C
Borussia Mönchengladbach-Barcellona 1-2 34′ Hazard (BM), 65′ Turan (B), 73′ Piqué (B)
Celtic Glasgow-Manchester City 3-3 3′ Dembélé (C), 11′ Fernandinho (M), 20′ aut. Sterling (C), 28′ Sterling (M), 47′ Dembélé (C), 55′ Nolito (M)
Classifica: Barcellona 6, Manchester City 4, Celtic Glasgow 1, Borussia Mönchengladbach 0.
GRUPPO D
Atlético Madrid-Bayern Monaco 1-0 35′ Carrasco
Rostov-PSV Eindhoven 2-2 8′ Poloz (R), 14′ Pröpper (P), 37′ Poloz (R), 45’+2 de Jong (P)
Classifica: Atlético Madrid 6, Bayern Monaco 3, PSV Eindhoven 1, Rostov 1.