Primo Piano

Basta un tempo all’Atalanta: Crotone sconfitto 1-3

L’Atalanta travolge il Crotone nel primo posticipo della sesta giornata: basta il primo tempo agli uomini di Gasperini per ipotecare il successo con un perentorio 1-3 che ha visto le firme di PetagnaKurtićGómez prima dell’inutile rete di Simy nel finale. E’ notte fonda invece per il Crotone, fermo ad un solo punto in classifica e con il morale sotto terra.

L’avvio di partita è shock per i padroni di casa con Petagna in stato di grazia: prima, dopo pochi secondi, serve Kurtić dentro l’area, ma Cordaz è reattivo a dire di no, poi al terzo minuto supera Dussenne e trafigge l’estremo difensore del Crotone per il vantaggio atalantino. I rossoblu faticano a reagire e rischiano più volte di capitolare, come quando al 33esimo Ferrari salva sulla riga di porta un destro a botta sicura di Gómez. Al minuto 40 gli sforzi offensivi dei bergamaschi sono premiati: su azione di calcio d’angolo Cordaz esce malissimo e il pallone carambola sulla spalla di Kurtić per poi terminare in rete. Il Crotone è sempre più frastornato e nel recupero subisce anche il terzo gol: Gómez se ne va centralmente e scaglia un gran tiro dal limite dell’area che si infila sotto la traversa.

Nel secondo tempo l’Atalanta abbassa notevolmente i ritmi visto il punteggio ormai al sicuro e il Crotone, nonostante i cambi spinti all’attacco, non riesce mai a rendersi pericoloso. La prima emozione è il cartellino rosso sventolato a Kessié per un brutto fallo a gamba tesa, ma anche in inferiorità numerica la compagine di Gasperini si difende egregiamente fino al minuto 86 quando Simy trova il gol della bandiera grazie alla sponda aerea di Falcinelli.

 

CROTONE-ATALANTA 1-3 (0-3)

Crotone (3-4-3): Cordaz 5; Ceccherini 5.5, Dussenne 5, Ferrari 5.5; Sampirisi (58′ Rodhén 6), Capezzi 5.5, Crisetig (68′ Simy 6.5), Martella 6; Falcinelli 5.5, Trotta 5.5 (46′ Tonev 5.5), Palladino 6. A disp.: Festa, Cojocaru; Cuomo, Claiton, Barberis, Salzano, Nalini, Stoian. All.: Nicola 5.5.
Atalanta (3-5-2): Berisha 6; Masiello 6, Toloi 6, Zukanović 5.5; Konko 5.5 (83′ Conti sv), Kurtić 6.5, Freuler 6, Kessié 5, Dramé 6.5; Petagna 7 (88′ Pinilla sv), Gómez (65′ Raimondi 6). A disp.: Sportiello, Bassi; Stendardo, Gagliardini, Caldara, Grassi, Cabezas, Migliaccio, D’Alessandro, Paloschi. All.: Gasperini 6.5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 3′ Petagna (A), 40′ Kurtić (A), 45’+1 Gómez (A), 86′ Simy (C).
Note – Ammoniti: Tonev, Ceccherini, Capezzi (C); Masiello (A). Espulso: Kessié (A) al minuto 62 per gioco scorretto.