Il testa a testa tra il Foggia e il Lecce sembra, fino a questo momento, l’unica vera certezza del Girone C di Lega Pro. Tante le vittorie in trasferta: ben sei; le mettono a segno Akrakas, Casertana, Lecce, Messina, Monopoli e Matera.
I “Satanelli” confermano la vetta della classifica e la guidano a punteggio pieno, nulla ha potuto il volenteroso Taranto: Ângelo e Letizia risolvono la gara. I salentini espugnano il “De Simone” di Siracusa dopo una partita molto combattuta e nonostante la pioggia torrenziale che si è abbattuta in Sicilia. Fortuna e capacità di approfittare delle incertezze altrui, hanno premiato i giallorossi.
Alle spalle delle pugliesi, il Matera schianta la Virtus Francavilla al “Giovanni Paolo II per 4-1 e dimostra di meritare una posizione di vertice; devastanti i lucani con Armellino (2), Negro e Pastore. Dopo quattro successi consecutivi, invece, la Juve Stabia è costretta a frenare: pirotecnico 2-2 sul campo dell’Unicusano Fondi. Un punto, comunque, d’oro arrivato grazie alla rimonta firmata Francesco Lisi.
Senza reti il derby al Granillo tra Reggina e Cosenza: buona prova per entrambe le squadre; gli amaranto salgono a quota 7 in classifica ed è il quarto pareggio consecutivo dopo il successo ottenuto contro il Messina. La Casertana, dopo il difficile pari ottenuto a Lecce, conferma il momento positivo, andando a vincere al “Luigi Razza” di Vibo Valentia: basta il gol di Carlini. I padroni di casa incassano, così, la quarta sconfitta di fila.
Per il Catanzaro è notte fonda: anche il Messina, dopo tre anni, vince al “Ceravolo”: finisce 0-1 in virtù della rete di Mancini a inizio ripresa. Inutile, poi, la pressione finale dei giallorossi di Calabria, che conlcudono tra i fischi, ormai di rito, dei propri tifosi. Il Monopoli batte la Paganese in trasferta e consolida la propria posizione di metà classifica: Montini ed Esposito fissano con le loro reti il risultato. Beffa anche per il Catania, che festeggia nel peggiore dei modi il 70° anniversario: Zanini, in pieno recupero, regala i tre punti agli agrigentini. Risale la china e centra tre punti importanti in chiave salvezza anche la Fidelis Andria, battendo di misura il Melfi.
Nel recupero della terza giornata, 1-1 tra Catania e Unicusano Fondi. Succede tutto nel primo tempo: alla rete dell’ex Messina, Giuseppe Fornito risponde Tiscione, che mette in rete da un assist di Calderini. Con il punto odierno, gli etnei azzerano i 7 punti di penalizzazione.
Lega Pro Girone C – Risultati 6ª giornata:
Catania-Akragas 0-1 90’+5 Zanini
Catanzaro-Messina 0-1 51′ Mancini
Fidelis Andria-Melfi 1-0 Onescu
Foggia-Taranto 2-0 52′ Ângelo, 90’+3 Letizia
Paganese-Monopoli 0-2 59′ Montini, 71′ Esposito
Reggina-Cosenza 0-0
Siracusa-Lecce 0-2 67′ Mancosu, 85′ Pacilli
Unicusano Fondi-Juve Stabia 2-2 10’Albadoro (U), 27′ Bombagi (U), 78′ Lisi (J), 82′ Lisi (J)
Vibonese-Casertana 0-1 46′ Carlini
Virtus Francavilla-Matera 1-4 19′ Armellino (M), 28′ Armellino (M), 74′ Negro (M), 85′ Pastore (V), 90’+1 Strambelli (M)
Recupero 3ª giornata:
Catania-Unicusano Fondi 1-1 9′ Fornito (C), 40′ Tiscione (U)
Classifica: Foggia 18; Lecce 16; Matera 14; Juve Stabia 13; Cosenza, Casertana 10; Unicusano Fondi, Monopoli, Taranto, Akragas 8; Reggina, Messina, Fidelis Andria 7; Virtus Francavilla*, Vibonese 4; Paganese*, Catanzaro, Melfi 3; Siracusa 2; Catania 0.
* una partita in meno
Penalizzazioni: Unicusano Fondi, Melfi -1; Catania -7