In Primo Piano

Eredivisie 7/a giornata: settima sinfonia Feyenoord, ok anche PSV e Ajax

Calma piatta al vertice in Olanda, dove nel settimo turno di Eredivisie centrano la vittoria tutte le principali protagoniste.

Settimo successo in altrettanti incontri per il Feyenoord, che al De Kuip travolge il Roda con un pokerissimo di reti; tutto facile per i ragazzi di van Bronckhorst, che ricevono in regalo dalla distratta difesa del Roda l’occasione del vantaggio che Jørgensen al 25′ non sciupa, con El Ahmadi che pochi minuti dopo spara sotto l’incrocio dei pali il missile del doppio vantaggio. Nel finale di gara la terza linea del Roda, che a fatica si può definire difesa, spiana ai biancorossi la strada verso un successo ancora più rotondo, siglato dai gol di Jørgensen, Toornstra e Kongolo.

Corsaro a Rotterdam, in casa dell’Excelsior, il PSV Eindhoven di Cocu, che piega 3-1 i locali con i gol di Narsingh, de Jong e Pröpper, con il momentaneo pari dei locali siglato da Bruins su rigore nel primo tempo. Senza troppi assilli vince anche l’Ajax di Peter Bosz, che all’Amsterdam Arena travolge 5-1 lo Zwolle: la rasoiata dal limite di Brama porta subito in vantaggio gli ospiti, rimontati però già nel primo tempo dalla doppietta dello stopper colombiano Sánchez che apre la strada alla goleada dei lancieri completata dalla doppietta di Dolberg e dal sigillo di Traoré. 16 i punti in classifica per PSV e Ajax.

A due lunghezze di distanza seguono Heerenveen e AZ Alkmaar: i frisoni sbancano 3-0 il Kyocera Stadion di un ADO alla terza sconfitta consecutiva dopo l’ottimo avvio di Eredivisie, mentre l’AZ Alkmaar getta letteralmente al vento due punti facendosi inchiodare sul 2-2 in casa dal Go Ahead Eagles (al primo punto lontano da casa in quattro trasferte). Il Twente piega 2-1 il Vitesse e, salendo a 12 punti in classifica, scavalca proprio i gialloneri al sesto posto; a metà classifica, detto delle sconfitte di ADO Den Haag ed Excelsior, cade anche lo Sparta Rotterdam, che perdendo 2-0 a Utrecht regala ai locali il primo successo in campionato.

In fondo alla classifica, chiudono il quadro dei risultati di giornata gli 0-0 di Groningen-Heracles e NEC-Willem II.

Eredivisie – 7/a Giornata

sabato 24/09

ADO Den Haag-Heerenveen  0-3  26′ aut. Kanon, 79′ Zeneli, 88′ Veerman
Groningen-Heracles  0-0
Ajax-Zwolle  5-1  4′ Brama (Z), 8′ e 38′ Sánchez (A), 55′ Dolberg (A), 59′ Traoré (A), 64′ Dolberg (A)
AZ Alkmaar-Go Ahead Eagles  2-2  36′ rig. e 52′ Weghorst (A), 66′ Duits (G), 87′ Hendriks (G)
Excelsior-PSV Eindhoven  1-3  21′ Narsingh (P), 26′ rig. Bruins (E), 45’+2 de Jong (P), 83′ Pröpper (P)

domenica 25/09

NEC-Willem II 0-0
Utrecht-Sparta Rotterdam  2-0  3′ Živković, 80′ Barazite
Twente-Vitesse  2-1  16′ Ünal (T), 85′ Celina (T), 90’+2 Baker (V)
Feyenoord-Roda  5-0  25′ Jørgensen, 35′ El Ahmadi, 83′ Jørgensen, 88′ Toornstra, 90’+2 Kongolo

CLASSIFICA EREDIVISIE