Primo Piano

Defrel abbatte una spenta Udinese: al “Mapei Stadium” gioisce solo il Sassuolo

Al “Mapei Stadium” va in scena una partita bruttina che vede il Sassuolo battere una spentissima Udinese per 1-0: decide la rete di Defrel al 34′. Il francese, servito da Lirola, è stato abile a segnare la rete decisiva sfruttando i due mancati interventi di Karnezis e Danilo.

Ritmi di gara inizialmente molto blandi, nonostante sia il Sassuolo a fare la partita. La prima occasione pericolosa di marca neroverde avviene al 22′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpo di testa di Antei e palla di poco al lato. Al 31′ Karnezis evita lo svantaggio su un tiro di Politano, ma tre minuti dopo un errore in uscita del portiere greco e del difensore Danilo permettono a Defrel di segnare la rete del vantaggio sfruttando l’assist fornito dalla destra da Lirola. Dopo il gol gli emiliani si rendono pericolosi in due circostante con Politano e Ragusa, andando vicini alla rete, mentre l’unico tiro dei friulani nel finale di tempo è di Peñaranda, col pallone terminato fuori.

Ritmi davvero bassi nella ripresa, con la compagine neroverde che riesce a controllare al meglio le sortite offensive degli ospiti. Nonostante alcuni cambi, infatti, Iachini non è riuscito a trovare il bandolo della matassa e a mettere i suoi in condizione di far male ai padroni di casa. Tuttavia il finale, rispetto a quanto accaduto in precedenza, è piuttosto animato: emiliani pericolosi con Iemmello e Pellegrini, i friulani lo son stati con Perica e Zapata, ma per far gol non è bastato. Solo i legni fermano l’Udinese, il Sassuolo controlla bene fino al triplice fischio dell’arbitro, che decreta la fine della gara, vinta per 1-0.

SASSUOLO-UDINESE 1-0 (1-0)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Lirola 6.5, Antei 6, Acerbi 6, Peluso 6; Biondini 6, Magnanelli 6, Mazzitelli 6 (66′ Pellegrini 6); Politano 6.5, Defrel 7 (81′ Iemmello sv), Ragusa 6.5 (64′ Ricci 6). A disp.: Pomini, Pegolo, Terranova, Letschert, Dell’Orco, Adjapong. All.: Di Francesco 6.5.
Udinese (4-3-1-2): Karnezis 5; Heurtaux 6, Danilo 5, Felipe 6, Adnan 5.5; Jankto 5, Kums 5.5, Kone 5; De Paul (38′ Zapata 5.5); Théréau 4.5 (75′ Ewandro sv), Peñaranda 4.5 (62′ Perica 5.5). A disp.: Scuffet, Wagué, Angella, Balić, Armero, Lodi, Fofana, Armenakas, Matos. All.: Iachini 4.5.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori: 34′ Defrel (S).
Note – Ammoniti: Biondini, Magnanelli, Peluso (S); Danilo, Heurtaux (U).