Primo Piano

Keita e Lulić regalano i tre punti a una brutta Lazio: Empoli superato 2-0

La Lazio riesce a superare l’Empoli per 2-0 grazie ai gol di Keita e Lulić e torna a farsi vedere nelle parti alte della classifica: meglio i biancocelesti nella prima mezz’ora, ma nel secondo tempo gli uomini di Inzaghi calano vistosamente d’intensità, rischiando più volte di subire il pareggio. Risultato deludente per i toscani, probabilmente meritevoli di portare a casa almeno un punto per quanto mostrato. 

La partita comincia subito a ritmi piacevoli, anche se nei primi 25 minuti entrambe le squadre faticano a trovare la giusta precisione in fase offensiva, spesso attaccando in maniera confusionaria. Con il trascorrere della gara, però, i biancocelesti, costretti a fare a meno di Biglia dopo pochi minuti per un nuovo infortunio, cominciano a giocare con maggior convinzione e al 29′ trovano il vantaggio: Bellusci riesce a deviare di testa il cross di Anderson in area di rigore, ma il pallone finisce sui piedi di Keita, che scarica di potenza un tiro imparabile per Skorupski. La rete non abbatte l’Empoli, che in un paio di occasioni prova ad approfittare di una Lazio disordinata ed eccessivamente passiva (la migliore la crea Gilardino di testa, reattivo Strakosha a respingere), ma il risultato non cambia fino al duplice fischio di Fabbri.

Nella ripresa, gli ospiti partono subito fortissimo e sfiorano il pareggio dopo pochi secondi, ma è la traversa a dire di no alla volée diagonale di Pucciarelli. Gli uomini di Inzaghi faticano a trovare l’atteggiamento incisivo dei primi 45 minuti (l’unica occasione pericolosa la crea Keita, ma il suo tiro a giro finisce sul fondo), con l’Empoli che continua a fare la partita e a prendere campo, ma senza riuscire a trovare il gol: nel finale è ancora Pucciarelli ad andare vicino alla rete, ma la sua girata viene respinta dall’attento Strakosha. Nonostante la tanta sofferenza, nel finale i biancocelesti finiscono addirittura per trovare il gol che chiude la gara: su un cross dei padroni di casa la palla s’impenna in area di rigore e Lulić è il più veloce di tutti ad anticipare di testa Skorupski in uscita. La Lazio, pur con una brutta prestazione, riesce a conquistare i tre punti e torna nella parte alta della classifica; sfortunato l’Empoli, che continua a rimanere nei bassifondi del campionato.

LAZIO-EMPOLI  2-0  (1-0)

Lazio (3-5-2): Strakosha 6.5; Wallace 7, de Vrij 6.5, Radu 6; Felipe Anderson (84′ Lombardi sv) , Parolo 5.5, Biglia sv (10′ Cataldi 6), Milinković-Savić 5.5, Lulić 6.5; Immobile 5.5, Keita (66′ Lukaku 6). A disp.: Vargić, Patric, Hoedt, Prce, Murgia, Leitner, Luis Alberto, Djordjević, Kishna. All.: Inzaghi 5.5.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Zambelli 5.5, Bellusci 6.5, Barba (33′ Ćosić 6), Pasqual 5.5; Tello 5.5 (59′ Marilungo 6), Mauri 6, Croce 6.5; Saponara 5.5; Gilardino 5.5 (77′ Mchelidze sv), Pucciarelli 6A disp.: Pelagotti; Dimarco, Diousse, Veseli, Maiello, Pereira, Krunić, Buchel, Maccarone. All.: Martusciello 6.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 29′ Keita, 90′ Lulić
Note-Ammoniti: Anderson, Cataldi (L), Zambelli, Pasqual (E)