A cerca del terzo successo consecutivo, dopo quelli con Juventus ed Empoli, l’Inter ospita il Bologna. I rossoblù di Donadoni mandano in fumo i piani di vittoria nerazzurri passando in vantaggio nel primo tempo con Destro, e resistendo alle offensive meneghine riuscendo a limitare i danni al gol di Perišić, che scrive l’1-1 di San Siro.
Sull’onda dell’entusiasmo degli ultimi successi i nerazzurri partono forte, ma sbattono presto sul Bologna: gli ospiti pressano forsennatamente la mediana nerazzurra, carente di fosforo, e messa la museruola agli avanti avversi passano al 14′ con il magistrale contropiede orchestrato da Taïder e Verdi e finalizzato da Destro. De Boer cerca di scuotere la squadra, e alla mezz’ora sostituisce Kondogbia con Gnoukouri; pur se non sempre lucidi i nerazzurri cominciano a sfruttare costantemente Candreva, che all’ennesimo cross pesca dalla trequarti al 37′ il fantastico sinistro volante di Ivan Perišić, che premia la pressione nerazzurra a scapito di un Bologna troppo schiacciato fissando l’1-1 di metà frazione.
La ripresa inizia come era terminato il primo tempo, con l’Inter in pianta stabile nella metà campo bolognese, con un fatturato offensivo che però in termini di occasioni non marcia di pari passo con il possesso palla sviluppato dai nerazzurri. Maietta e Gastaldello guidano la resistenza ospite, con Da Costa bravo a murare Candreva e Icardi in apertura di ripresa; con il passare dei minuti i nerazzurri perdono d’intensità, e nel finale il Bologna va vicino al colpaccio con Džemaili e Verdi, con Handanović provvidenziale nel tenere l’1-1. Icardi e Perišić hanno due delle ultime occasioni di completare la rimonta ma al 95′ è Ranocchia, solo in area piccola, a gettare alle ortiche di testa il pallone della vittoria: a San Siro, è 1-1 tra Inter e Bologna.
INTER-BOLOGNA 1-1 (1-1)
Inter (4-2-3-1): Handanović 6; Santon 6, Miranda 6.5, Ranocchia 6, Miangue 6; Medel 6.5, Kondogbia 4.5 (28′ Gnoukouri 6.5); Candreva 6.5 (74′ Barbosa sv), Banega 6 (65′ Éder 5.5), Perišić 7; Icardi 5.5. A disp.: Carrizo, Ansaldi, D’Ambrosio, Nagatomo, Felipe Melo, Yao, Palacio, Jovetić. All.: De Boer 5.5.
Bologna (4-3-3): Da Costa 7; Krafth 5.5 (80′ Masina sv), Gastaldello 6 (63′ Oikonomu 6), Maietta 7, Torosidis 5; Taïder 6.5, Nagy 5.5 (53′ Pulgar 6), Džemaili 7; Krejčí 5, Destro 6, Verdi 6.5. A disp: Ravaglia, Sarr, Ferrari, Helander, Mbaye, Donsah, Rizzo, Floccari, Mounier. All.: Donadoni 6.
Arbitro: Celi di Bari.
Marcatori: 14′ Destro (B), 37′ Perišić (I) .
Note – Ammoniti:Gastaldello, Da Costa, Džemaili, Pulgar(B).