MondoPronostici

Lazio-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Lazio ed Empoli si affrontano in questa sesta giornata valida per il campionato 2016/2017 con le stesse necessità di riscatto dopo le sconfitte rimediate nel turno infrasettimanale. Subìto un doppio 2-0 contro le squadre milanesi, che non lascia spazio a recriminazioni: i biancocelesti hanno mostrato più di qualche difficoltà a San Siro contro il Milan, i toscani a domicilio hanno permesso all’Inter di dare continuità ai propri ottimi risultati.

I PRECEDENTI – L’ultima sfida tra Lazio ed Empoli è quella valida per la corsa stagione, nel corso del girone di ritorno: ancora un 2-0, firmato Candreva (su rigore) e Onazi, con reti tutte nel primo tempo. Sempre l’anno scorso è con la vittoria dell’Empoli (1-0 con gol decisivo di Tonelli) che invece si chiuse la gara di andata del Castellani. Il confronto che fa registrare la vittoria con più ampio margine di reti è quello di due anni fa; nella stagione 2014/2015 infatti la Lazio si impose tra le mura amiche con un rotondo 4-0. La sfida con il più alto numero di marcature messe a segno è invece il 3-3 (sempre all’Olimpico) del 2006.

LE STATISTICHE – Sono 18 i confronti complessivi validi per il campionato di serie A. Ma il particolare interessante lo si ottiene proprio analizzando le sfide giocate all’Olimpico: mai infatti l’Empoli è riuscito a violare il campo ospite; delle nove trasferte a Roma, può collezionare solamente 2 pareggi, a fronte di 7 sconfitte. Bilancio nettamente a favore dei padroni di casa anche dal punto di vista delle reti: nello stadio della Capitale, la Lazio ha collezionato 25 reti, contro le 7 dell’Empoli. Da tenere a mente inoltre che solo in due occasioni i biancocelesti hanno segnato meno di 3 gol in una gara; uniche eccezioni lo 0-0 del 2007  appunto la già citata vittoria per 2-0 dell’anno scorso.

Stadio storicamente difficile per l’Empoli, Lazio che vuole e deve reagire dopo la brutta prestazione offerta a San Siro: ragioni per il quale prevediamo una vittoria dei padroni di casa anche e magari non con risultato netto come storicamente avvenuto. Il consiglio di giornata è il Segno 1 e Ciro Immobile marcatore.