Primo Piano

La Fiorentina rallenta contro un’ottima Udinese: alla Dacia Arena finisce 2-2

Udinese e Fiorentina si spartiscono la posta in palio e lo fanno disputando una partita vivace e divertente. I bianconeri possono recriminare per essersi fatti recuperare per ben due volte, mentre i viola hanno pagato, probabilmente, l’ampio turnover effettuato da Sousa. L’allenatore portoghese ha ottenuto buone risposte da Babacar e Bernardeschi, uno autore del gol del vantaggio e l’altro autore del raddoppio su rigore (oltre che di un delizioso tunnel su Ali Adnan). Iachini può sorridere: l’Udinese ha dimostrato carattere e organizzazione, oltre a un De Paul sempre più protagonista sulla trequarti.

Alla Dacia Arena si assiste a un primo tempo divertente e ricco di reti; già all’11’ i bianconeri potrebbero sbloccare il risultato con Badu, che calcia a colpo sicuro da ottima posizione centrando Tătărușanu. Al 26′ c’è il vantaggio dei padroni di casa con Zapata che, servito da De Paul, fredda Tătărușanu con un preciso diagonale. Passa un minuto e l’Udinese potrebbe raddoppiare nuovamente con Zapata che, servito ancora da De Paul, si fa ipnotizzare dal portiere della Fiorentina in uscita. La partita vive un momento frenetico e al 30′ i viola pareggiano con un meraviglioso tacco di Babacar su assist dal fondo di Tello. Al 45′ i friulani trovano la rete del 2-1 con Danilo, che insacca un pallone servito perfettamente da un’ottimo De Paul e permette ai suoi di andare negli spogliatoi con una rete di vantaggio.

La Fiorentina trova il pareggio al 56′ su calcio di rigore guadagnato da Babacar (trattenuto da Ali Adnan in area piccola) e trasformato da Bernardeschi, che spiazza Karnezis. La partita procede a ritmi alti ma senza grosse occasioni da rete e i due allenatori effettuano alcuni cambi per tentare di dare una svolta alla gara: Sousa getta nella mischia Kalinić, Cristóforo e il figlio d’arte Chiesa, mentre Iachini si affida a Théréau, Jankto e Peñaranda. Le due squadre però calano il ritmo nel finale e si accontentano, entrambe, del punto guadagnato.

 

UDINESE-FIORENTINA 2-2 (2-1)

Udinese (4-3-1-2): Karnezis 6; Heurtaux 5.5, Danilo 6.5, Felipe 6, Ali Adnan 5; Badu 6, Kums 6.5, Kone 6 (dall’85’ Jankto sv); De Paul 7; Perica 5.5 (dal 71′ Peñaranda 7) , Zapata 6.5 (dal 75′ Théréau sv ). A disp.: Scuffet, Wague, Angella, Armero, Lodi, Fofana, Evangelista, Matos, Ewandro. All.: Iachini.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; De Maio 5.5, Rodríguez G. 6, Tomović 6; Bernardeschi 6.5 (dal 78′ Chiesa sv), Sánchez 6, Badelj 6, Milić 5.5; Borja Valero 5.5 (dal 71′ Cristóforo sv), Tello 6 (dal 61′ Kalinić 5.5); Bababcar 6.5. A disp.: Lezzerini, Dragowski, Diks, Maxi Oliveira, Salcedo, Toledo, Zarate, Iličić. All.: Sousa.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: al 26′ Zapata, al 30′ Babacar, al 45′ Danilo, al 52′ Bernardeschi
Note – Ammoniti: Heurtaux (U), Milić, Tomović, De Maio (F) Espulso: nessuno.