In Primo Piano

Poker della Roma. Per il Crotone è notte fonda

Si è conclusa da pochi istanti la gara, valevole per la 5/a giornata del campionato di Serie A, Roma-Crotone. I giallorossi riscattano la sconfitta patita contro la Fiorentina, conquistando tre punti col Crotone in virtù delle reti di El Shaarawy, Salah e della doppietta di Džeko; il tutto condito dalla presenza e dall’estro di capitan Totti dal primo minuto. Anche se per i calabresi non sono queste le partite nelle quali fare punti, è innegabile che, così facendo, sarà un’impresa davvero ardua ottenere la salvezza.

Come prevedibile, in avvio di gara, la Roma domina: già al 5′ Džeko, servito da Paredes colpisce il palo. Con il passare dei minuti, però, il Crotone riesce a uscire dal proprio guscio, giungendo due volte alla conclusione con Palladino e imbrigliando i padroni di casa per quasi mezz’ora. Al 26′ si sblocca l’incontro: El Shaarawy raccoglie un cross di Florenzi e insacca; Roma-Crotone 1-0. Dopo una conclusione fuori di poco di Palladino, che porta gli “Squali” vicini al pareggio, la Roma raddoppia: uno-due El Shaarawy-Salah con quest’ultimo che infila la porta avversaria; Roma-Crotone 2-0. Con i giallorossi in pieno controllo della sfera e del campo, termina la prima frazione di gioco sul punteggio di 2-0.

Subito, a inizio ripresa, da un passaggio illuminante di Totti, Džeko batte per la terza volta Cordaz con un pregevole pallonetto: Roma-Crotone 3-0. Gara senza storia: al 57′, contropiede della Roma imbastito da Salah che scatta e mette al centro per Džeko, il quale realizza il gol del poker. Gli ospiti, storditi, non riescono nemmeno a realizzare la rete della bandiera su rigore: dal dischetto Palladino si fa ipnotizzare da Szczęsny. A questo punto i ritmi si abbassano decisamente, ma c’è tempo per uno scatto d’orgoglio dei calabresi: prima, Salzano scaglia un bolide dai 35 metri che si stampa sul palo; poi, Capezzi ci prova due volte nel giro di un minuto, ma senza fortuna. L’arbitro Russo sancisce la fine dell’incontro: Roma batte Crotone 4-0. Con il successo odierno, i giallorossi risalgono al terzo posto in classifica in compagnia di Chievo e Inter a quota 10 punti e a meno 2 dalla Juventus.

ROMA-CROTONE 4-0 (2-0)

Roma (4-2-3-1): Szczęsny 6.5; Florenzi 6 (80′ Emerson sv), Manolas 6 (71′ Juan Jesus 6), Fazio 6.5, Bruno Peres 6; Paredes 6.5, Strootman 6; Salah (67′ Iturbe 6), Totti 7.5, El Shaarawy 6.5; Džeko 7.5. A disp.: Alisson, Lobonț, Seck, Gerson, De Rossi, Nainggolan, Perotti. All.: Spalletti 7.
Crotone (3-5-2): Cordaz 5; Ceccherini 5, Claiton 4.5, Ferrari 4.5; Sampirisi 5 (62′ Martella 5.5), Rodhén (46′ Nalini 5.5), Capezzi 6, Crisetig 5, Salzano 6; Falcinelli 5.5, Palladino 4.5 (66′ Stoian 5). A disp.: Festa, Cojocaru, Dussenne, Barberis, Cuomo, Trotta. All.: Nicola 5.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 26′ El Shaarawy, 37′ Salah, 48′ Džeko, 57′ Džeko.
Note – Ammoniti: Nalini (C).