In Primo Piano

Reina salva un Napoli poco concreto: i partenopei pareggiano 0-0 col Genoa e perdono il primato

Dura solo una giornata il primato del Napoli in classifica che, in concomitanza della vittoria della Juventus, deve scendere al secondo posto, anche in virtù dello 0-0 rimediato contro il Genoa allo stadio “Ferraris”. Buona la prova dei liguri, che però perdono Pavoletti per un infortunio muscolare.

Inizio di gara equilibrato, ma la gara decolla solo al 18′, quando Hamšík servito in area da Callejón centra la traversa. Il Genoa non è comunque arrendevole e per ben due volte ha l’occasione di andare in vantaggio con Pavoletti, uscito per infortunio alla mezz’ora, su cui Reina fa buona guardia. L’ultimo quarto d’ora del primo tempo vede comunque un Napoli più arrembante, soprattutto col proprio tridente d’attacco: Milik, Callejón e Mertens non sono riusciti a scalfire la retroguardia genoana ben guidata da Perin.

La seconda frazione di gioco si apre con due occasioni per i partenopei: clamorosa la seconda, in cui Albiol, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, tutto solo non trova la porta di testa. Doppia occasione anche per i rossoblù, ma Reina non concede nulla con due ottimi salvataggi né a Lazović né a Ntcham. La gara vive di fiammate, le squadre sono stanche ma non riescono ad approfittarne per segnare. Clamoroso l’errore al 74′ di Insigne, che lanciato da Hamšík a tu per tu con Perin non riesce a batterlo. I partenopei dovrebbero essere più intraprendenti nel finale di gara, ma rischiano addirittura di capitolare: nel finale, in ben due circostanze, Reina si rende strepitoso su Simeone con due grandi interventi, salvando il risultato. Tra Genoa e Napoli termina 0-0: i partenopei scivolano al secondo posto in classifica

GENOA-NAPOLI 0-0 (0-0)

Genoa (4-3-3): Perin 6.5; Izzo 6, Burdisso 6, Orbán 6; Lazović 6.5 (77′ Muñoz sv), Rincón 6, Rigoni 6, Laxalt 5.5; Ntcham 5.5, Pavoletti 6 (31′ Simeone 5.5), Ocampos 5.5 (88′ Edenílson sv). A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Biraschi, Brivio, Fiamozzi, Cofie, Pandev, Gakpé. All.: Jurić 6.5.
Napoli (4-3-3): Reina 7.5; Hysaj 5.5, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 5.5; Allan 6 (73′ Zieliński sv), Jorginho 5, Hamšík 6; Callejón 5.5, Milik 5 (82′ Gabbiadini sv), Mertens 5 (67′ Insigne 5.5). A disp.: Rafael, Sepe, Maksimović, Maggio, Tonelli, Strinić, Giaccherini, Diawara, Rog. All.: Sarri 5.5.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: Ntcham, Orbán, Rincón, Simeone (G); Hysaj, Jorginho (N).

Published by
Ciro Brancone