Massimo risultato con il minimo sforzo per l’Inter, che al Castellani liquida l’affare Empoli in 17 minuti con la doppietta del capitano Icardi e poi si limita a tenere il vantaggio. Terza vittoria consecutiva per i lombardi, mentre per Maccarone e compagni si interrompe una mini serie di 2 risultati utili consecutivi.
Empoli con il consueto “rombo”, Inter con Candreva e Perišić ad agire sulle fasce e Icardi al centro del tridente. L’ex Lazio è molto attivo nei primi minuti, e al 10′ trova l’assist vincente per Icardi, che di testa porta in vantaggio i suoi. I padroni di casa accusano il colpo, mentre il 9 nerazzurro sembra in quelle giornate in cui non sbaglia un colpo, e al 17′ raddoppia innescato ottimamente da João Mário. Al 32′ Skorupski risponde al destro di D’Ambrosio, che chiude un bel contropiede sulla fascia destra imbastito con Candreva. Nei minuti successivi si vede finalmente l’Empoli, con il giovane di scuola Inter Di Marco a impegnare Handanović per due volte nel corso del 36′. Gli uomini di Martusciello chiudono il primo tempo in crescita, ma in svantaggio di 2 reti.
L’Empoli inizia la ripresa con un buon piglio. Al 51′ un errore di Murillo innesca involontariamente Pucciarelli in area, ma la conclusione dell’attaccante è imprecisa. Ora sono soprattutto gli azzurri a fare la partita, mentre l’Inter ha atteggiamento più attendista rispetto ai primi 45 minuti. Un sinistro potente ma centrale di Candreva al 63′ è l’unica occasione degli ospiti, mentre sull’altro fronte Maccarone sembra il più ispirato tra gli uomini d’attacco. Nessuna delle due formazioni sembra comunque in grado di creare occasioni pericolose, e il risultato è una partita poco entusiasmante. Nel finale non ci sono azioni degne di nota, e l’Inter torna dal Castellani con 3 punti.
Empoli – Inter 0-2 (0-2)
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6 (69′ Zambelli 6), Bellusci 5,5, Barba 5,5, Dimarco 6,5; Tello 6, Diousse 4,5, Buchel 5,5 (58′ Croce 6); Saponara 5,5 (69′ Marilungo 5,5); Maccarone 6,5, Pucciarelli 5 A disp.: Pelagotti; Pasqual, Ćosić, Mauri, Maiello, Pereira, Krunić, Mchedlidze, Gilardino. All.: Martusciello 6
Inter (4-2-3-1): Handanović 6; D’Ambrosio 6,5, Miranda 6,5, Murillo 6, Santon 6; Medel 6 (85′ Melo Sv), Kondogbia 6 (74′ Gnoukouri 6); Candreva 7 (75′ Éder 6), João Mário 7, Perišić 6; Icardi 7,5. A disp.: Carrizo, Berni; Ranocchia, Ansaldi, Nagatomo, Yao, Miangue, Palacio, Jovetić, Gabigol. All.: De Boer 6.
Arbitro: Guida della sez. di Torre Annunziata
Marcatori: 10′, 17′ Icardi (I)
Note: ammoniti Murillo, Medel, Miranda, João Mário (I), Maccarone (E)