Rigoni e Castro lanciano in alto il Chievo, Sassuolo mai pericoloso nella ripresa: al Bentegodi finisce 2-1

Chievo e Sassuolo si affrontano al Bentegodi per la quinta giornata di campionato. I gialloblù vogliono mantenere quell’imbattibilità casalinga che resiste dal febbraio scorso, mentre gli emiliani sperano nella vittoria e nel sorpasso in classifica. I neroverdi si infrangono, però, sul muro clivense; di Rigoni (vera prodezza) e Castro le reti del Chievo, intervallate dalla marcatura di Defrel.

Avvio di gara equilibrato, con le squadre che non concedono neanche una sbavatura. Le ottime difese dei due schieramenti lasciano solo briciole alle punte e così, mentre gli ospiti provano a sfruttare la qualità e la rapidità degli esterni, i gialloblù cominciano a costruire gioco. Alla lunga è infatti il Chievo a tirare dalla sua le redini della partita, con i neroverdi in difficoltà a trovare ripartenze efficaci. Il plausibile vantaggio gialloblù arriva al 21′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo, con Rigoni che trova una impressionante rete da fuori e lascia di stucco Consigli: ChievoVerona-Sassuolo 1-0, ma il vantaggio dura poco. La reazione dei neroverdi è troppo debole, ma quando sembra che stia andando tutto ottimamente per i padroni di casa ci pensa Hetemaj, con una gravissima leggerezza nei pressi dell’area, ad apparecchiare il pareggio firmato Defrel: ChievoVerona-Sassuolo 1-1. Gli uomini di Maran tornano allora a manovrare, ma devono fare i conti con un Sassuolo rinvigorito dalla rete segnata. Ne esce una gara complicata per entrambe, che però il Chievo riesce a sbloccare nuovamente al 40′, grazie a Castro che stacca più in alto di tutti da angolo: ChievoVerona-Sassuolo 2-1.

Le primissime battute della ripresa vedono gli ospiti ripartire con il piglio di chi vuole ribaltare lo svantaggio, ma basta un contropiede per far capire che l’intenzione dei clivensi è quella di chiuderla definitivamente. Si assiste dunque a un Sassuolo che prova, senza riuscirci veramente, a impensierire Sorrentino, mentre il Chievo si apposta rapacemente in attesa. Attorno alla mezz’ora i gialloblù iniziano però a rannicchiarsi progressivamente nella propria metà campo, preannunciando un finale di resistenza dinanzi a un Sassuolo che ormai stanzia quasi costantemente, ma sterilmente, nei paraggi dell’area e concedendosi solo qualche sgroppata offensiva. Gli ultimi minuti raccontano però di un assedio inesistente, per cui il Chievo riesce a difendersi con la normale amministrazione di tutta la ripresa e anzi, seppur gli ospiti siano stati in generale più pericolosi, i gialloblù possono comunque vantare le occasioni più nitide di tutta la seconda frazione, anche se non molte.

CHIEVOVERONA-SASSUOLO 2-1 (2-1)

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 6.5; Cacciatore 6, Spolli 6.5, Gamberini 6.5, Gobbi 6; Castro 7 (79′ Radovanović 6), Rigoni 7, Hetemaj 6; Birsa 6.5; Pellissier 5.5 (60′ Floro Flores 6.5), Meggiorini 6.5 (69′ Inglese 5.5). A disp.: Seculin, Confente, Cesar, Frey, Sardo, Izco, Bastien, de Guzmán, Parigini. All.: Maran 7.5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Letschert 6, Cannavaro 6 (45′ Antei 6.5), Acerbi 6.5, Peluso 6; Biondini 6, Magnanelli 6.5, Duncan 6 (58′ Politano 6); Defrel 6.5, Matri 5.5 (21′ Iemmello 5.5), Ricci 6. A disp.: Pomini, Pegolo, Terranova, Adjapong, Dell’Orco, Lirola, Pellegrini, Mazzitelli, Pellegrini, Ragusa. All.: Di Francesco 5.5.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 21′ Rigoni (C), 27′ Defrel (S), 40′ Castro.
Note – Ammoniti: Meggiorini, Sorrentino (C); Biondini (S).