Nella 5/a giornata di Serie A, il Bologna vince e convince contro la Sampdoria di Giampaolo, e si impone per 2 reti a 0. I blucerchiati cominciano bene la gara, ma dopo aver preso le misure il Bologna la fa da padrone e si aggiudica i tre punti. Di Verdi (gran gol al volo) e Destro le reti dei rossoblù.
All’avvio è la Sampdoria a fare la partita. Nonostante la gara sia caratterizzata da ritmi molto bassi e da squadre molto compatte, sono proprio gli ospiti a tenere il pallino del gioco e ad impensierire maggiormente la difesa avversaria. La prima vera occasione è proprio per i blucerchiati al 14’con Muriel; i liguri spingono molto e costringono il Bologna a difendere con tutti i suoi effettivi. Il Bologna vive di ripartenze improvvise affidandosi perlopiù al duo Verdi-Destro. Dopo la mezz’ora la gara si ravviva: squadre lunghe e ampi spazi per le ripartenze di entrambe le squadre. Sono proprio i rossoblu a rendersi più pericolosi, e a sfiorare il vantaggio in più di una circostanza con le conclusioni di Destro (bravo Viviano sulla conclusione in area), Džemaili e Krejčí. AL 45′ arriva il vantaggio del Bologna: Krejčí lancia la sfera dalla trequarti; la palla arriva a Verdi che calcia al volo e insacca sotto l’incrocio.
La ripresa del gioco non cambia l’andamento della gara. Il Bologna è padrone del campo; prima sfiora il gol con Krejčí, poi è Destro a portare i rossoblù sul 2-0 sfruttando al massimo un cross dalla sinistra dell’instancabile Krejčí. Gli ospiti provano a reagire e nell’arco di due minuti vanno vicini alla rete con le conclusioni di Praet e Škriniar. Il Bologna dopo la reazione blucerchiata controlla discretamente la gara concedendo pochissime occasioni agli ospiti, facilitata anche dalla superiorità numerica acquisita – a partire dal 66′ – per l’espulsione di Barreto. La gara si “spegne” e l’unica nota da segnalare nel finale di gara è l’espulsione di Di Francesco e la traversa di Fernandes. Il Bologna vince la gara e conquista così punti preziosi per il prosieguo del suo campionato.
BOLOGNA-SAMPDORIA 2-0 (1-0)
Bologna (4-3-3): Da Costa 6.5; Torosidis 6, Gastaldello 6, Maietta 6.5, Masina 6 (66′ Morleo 6); Džemaili 6, Nagy 5.5 (79′ Pulgar sv), Taider 6; Verdi 7, Destro 7, Krejčí 7.5 (73′ Di Francesco X). A disp.: Ravaglia, Sarr, Helander, Mbaye, Oikonomou, Donsah, Rizzo, Floccari, Mounier. All.: Donadoni 6.5.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6.5; Pereira 5.5, Silvestre 5, Škriniar 6.5, Regini 6; Linetty 5, Torreira 5.5 (53′ Cigarini 5), Barreto 4.5; Praet 6; Muriel 5.5 (73′ Fernandes 6), Quagliarella 5 (53′ Schick 5.5). A disp.: Puggioni, Krapikas, Dodô, Amuzie, Krajnc, Đuričić, Eramo, Palombo, Budimir. All.: Giampaolo 5.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 45′ Verdi (B), 50′ Destro (B).
Note – Ammoniti: Verdi (B); Pereira, Praet, Linetty (S). Espulso: Barreto (S) al 70′ per fallo su Nagy; Di FRancesco (B) al 90’+3 per fallo su Linetty.