In Primo Piano

L’Atalanta ora è solo “nera”. Il Palermo vince a Bergamo 1-0

Colpo esterno del Palermo che sbanca l’Atleti Azzurri d’Italia e centra il primo successo stagionale. Contro l’Atalanta decide la rete a un minuto dal termine del macedone Nestorovski.

Atalanta e Palermo si sfidano in quello che può essere definito a tutti gli effetti uno scontro salvezza in piena regola. Questo a causa della partenza col freno a mano tirato in campionato delle due compagini. Il primo squillo è del Palermo. Al 3′, calcio di punizione dalla trequarti battuto da Diamanti, ex di turno. Berisha è attento a deviare in calcio d’angolo. Al 16′, colossale palla gol dei siciliani. In azione di contropiede, Diamanti serve un pallone d’oro per Nestorovski. La punta rosanero da posizione più che favorevole prima coglie il palo poi sulla respinta manda la sfera clamorosamente a lato. Quattro minuti dopo prima azione pericolosa di marca Atalanta. Su calcio d’angolo battuto da Freuler, Masiello ha il tempo di stoppare e calciare ma trova la pronta risposta del portiere rosanero Posavec. I bergamaschi continuano ad avere il predominio territoriale, ma non riescono a produrre grosse occasioni. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 0-0.

La ripresa si apre con due occasioni per l’Atalanta. Al 47′, Pinilla serve un pallone d’oro per D’Alessandro ma clamorosamente l’ex Roma spara alto da pochissimi passi. Tre minuti dopo, il Papu Gómez lascia partire un destro a giro sul quale Posavec è bravissimo a deviarlo di poco alto sulla traversa. Al 64′, il duello Gómez-Posavec si rinnova ma è sempre il portiere rosanero ad avere la meglio, bloccando il colpo di testa da ottima posizione dell’ex Catania. All’80’ clamorosa occasione Palermo. Su calcio di punizione, Diamanti pesca Goldaniga solo in area. Il colpo di testa di quest’ultimo termina fuori di pochissimo. Il vantaggio dei siciliani però arriva all’89’. Su calcio d’angolo battuto da Jajalo, Nestorovski prende il tempo a Masiello e con un destro al volo batte Berisha. L’Atalanta prova a reagire, ma non riesce a costruire nulla di pericoloso. Il Palermo espugna Bergamo per 1-0 e sale a quota 5 punti in classifica. L’Atalanta è penultima a 3 punti. E la posizione di Gasperini è sempre più a rischio.

ATALANTA-PALERMO 0-1 (0-0)

Atalanta (4-2-3-1): Berisha 6; Konko 6, Masiello 5,5, Tolói 5,5, Dramé 6; Kessié 6, Freuler 6 (56′ Grassi 6); Spinazzola 5,5, Gómez 6,5, D’Alessandro 5,5 (65′ Kurtić 5,5); Pinilla 6 (76′ Paloschi sv). A disp.: Sportiello, Stendardo, Gagliardini, Zukanović, Migliaccio, Conti,  Petagna, Cabezas, Raimondi. All.: Gasperini.
Palermo (3-4-2-1): Posavec 7; Cionek 6, Goldaniga 6, Andjelković 6; Rispoli 5,5, Chochev 6, B. Henrique 5,5 (59′ Jajalo 6,5), Aleesami 6; Diamanti 6,5 (84′ Balogh sv), Hiljemark 6 (67′ Gazzi 6); Nestorovski 7. A disp.: Marson, Fulignati, Vitiello, González, Sallai, Bouy, Pezzella, Lo Faso. All.: De Zerbi.
Marcatori: 89′ Nestorovski (P).
Arbitro: Ghersini di Genova.
Note – Ammoniti: Diamanti (P), Kessié (A), Tolói (A), Cionek (P).

Published by
Giuseppe Pucciarelli